Coibentazione tubazioni R410a in classe A1?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Coibentazione tubazioni R410a in classe A1?

Messaggio da marcello60 »

Ho un classico impianto di riscaldamento-raffrescamento VRF inserito in un locale commerciale che costituisce attività soggetta a prevenzione incendi. Mi è stato richiesto di prevedere coibentazioni certificate in euroclasse A1 per tutte le tubazioni / canalizzazioni.

Esistono coibentazioni anticondensa per tubi in rame destinati al trasporto di gas refrigerante (R410a) in euroclasse A1?

L'elastomero sintetico espanso normalmente usato per queste applicazioni non mi risulta che sia in euroclasse A1, materiali come lana di roccia e simili non hanno prestazioni anticondensa, altri non ne conosco...

Come risolvere in questi casi?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Coibentazione tubazioni R410a in classe A1?

Messaggio da etec83 »

Il riferimento per la reazione al fuoco dei materiali da utilizzare per gli impianti di condizionamento è il Dm 31 marzo 2003.
Non credo ti imponga di usare isolamento in classe 0.

Comunque non esiste solo la lana di roccia quale isolante incombustibile.

Un po' di isolanti:

http://www.coibentare.net/materiali.html#1
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Coibentazione tubazioni R410a in classe A1?

Messaggio da marcello60 »

Grazie etec83, l'indicazione di usare materiali in euroclasse A1 l'ho avuta dal professionista che si occupa della prevenzione incendi. Si tratta di un locale commerciale di superficie superiore a 400 mq. Non ti so dire a quale norma faccia riferimento nel caso specifico.
Anch'io conoscevo il DM 31.03.2003 che appunto tratta solo delle condotte per l'aria.
Penso che si tratti del DM 27 07 2010 ...
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 4739,d.bGs

leggendo il punto 3.2 della regola tecnica, che sinceramente faccio fatica a capire non essendo del settore, forse il punto a.2 è quello a cui fa riferimento il collega:
"a2) Per le restanti parti devono essere impiegati prodotti di classe (A1) per impiego a parete e a soffitto, di classe (A1FL) per impiego a pavimento e di classe (A1L) per l’isolamento di installazioni tecniche a prevalente sviluppo lineare."
anche se poi leggo:
"c3) In tutti gli altri ambienti non facenti parte delle vie di esodo, è consentito l’isolamento di installazioni tecniche a prevalente sviluppo lineare con prodotti classificati in una delle seguenti classi di reazione al fuoco: (A2L-S1,d0), (A2L-s2,d0), (A2L-s3,d0), (A2L-s1,d1), (A2L-s2,d1), (A2L- s3,d1), (BL-s1,d0), (BL-s2,d0), (BL-s3,d0)."
Essendo l'area commerciale un ambiente dove transitano le persone, le tubazioni a soffitto possono trovarsi sulla verticale delle vie di fuga.

Ho visto la scheda che mi hai linkato, ma non so se ci possa essere qualcosa di idoneo per il mio caso.
Avevo visto il vetro cellulare, ma a parte il costo elevato, temo che sia difficile installarlo in modo da garantire la necessaria continuità richiesta dalla prestazione anticondensa.

In base alla vostra esperienza, quale fra gli isolanti in classe A1 ha prestazioni adatte alla coibentazione anticondensa dei tubi per gas refrigerante caldo e freddo?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Coibentazione tubazioni R410a in classe A1?

Messaggio da buge »

IL Dm 27/7/2010 richiede la reazione A1L solo nelle vie di esodo "delimitate" (atri, corridoio, ecc). Nel resto del locale vale il punto c3) che hai riportato, quindi va bene anche un isolante A2L per dire
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Coibentazione tubazioni R410a in classe A1?

Messaggio da marcello60 »

Se vale il punto c3, allora non c'è problema, visto che non è difficile trovare elastomeri espansi anticondensa in classe BL-s1,d0 e BL-s2,d0.

Ho ancora qualche dubbio sull'applicabilità del punto a2, nel senso che nel mio caso le vie di fuga non sono delimitate da pareti, perchè si tratta di un unico ambiente, ma l'esodo è vincolato più che altro dalle scaffalature di esposizione della merce e dai percorsi in corrispondenza delle casse e delle porte di ingresso / uscita verso l'esterno.
Rispondi