autorimessa <300mq e >9 autoveicoli in comunicazione con hotel

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

autorimessa <300mq e >9 autoveicoli in comunicazione con hotel

Messaggio da barabba »

Mi trovo in un caso particolare: cambiando destinazione d'uso a un box, la superficie coperta dell'autorimessa scende sotto i 300 mq ma ha più di 9 autoveicoli. Il problema è che il cambio di destinazione d'uso del box serve a estendere un locale di un hotel esistente (cat. C), mettendo perciò in comunicazione l'attività dell'hotel con l'autorimessa.
Se guardo il decreto 9-4-94, al punto 18.2 riprende il 5.2 e dice che le attività ricettive:
- possono comunicare direttamente con attività ad esse pertinenti non soggette ai controlli dei Vigili del fuoco ai sensi del decreto ministeriale 16 febbraio 1982
- possono comunicare tramite filtri a prova di fumo o spazi scoperti con le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi ad essi pertinenti, elencate al punto 5.1;
Se guardo la prima opzione, potrei mettere in comunicazione diretta l'attività dell'hotel con l'autorimessa che, passando a meno di 300mq, non fa più attività, se guardo la seconda oprzione, il punto 5.1 contiene ancora il limite dei 9 autoveicoli perchè all'epoca era quella la discriminante dell'attività.
Le due possibilità sono in contraddizione, io vorrei evitare il filtro ma non riesco a capire se è corretto.
Voi cosa ne pensate, per esperienza?
Rispondi