comunicazioni fra cucina e locale lavaggio/dispensa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

comunicazioni fra cucina e locale lavaggio/dispensa

Messaggio da buge »

Salve.
In un ristorante ho una cucina a gas a cui si accede dall'esterno e che è comunicante con porta tagliafuoco EI 60 (P<116 kW) con un adiacente locale in cui viene eseguita la preparazione piatti ed il lavaggio stoviglie e che fa anche da dispensa (prodotti alimentari, celle frigo, piccole quantità di olio), senza alcun apparecchio a gas.
Da questo locale accessorio si accede alla sala da pranzo a mezzo di porta in legno "normale".
Ho 2 dubbi:
- anche il locale accessorio fa parte della cucina per cui lo devo rendere EI 60 (P<116 kW) e installare porta EI60 verso la sala da pranzo?
- se non fa parte della cucina allora devo realizzare un disimpegno anche non EI60 (tranne la parete e porta di confine con la cucina che devono essere EI 60) per accederVi? ("È consentita la comunicazione con altri locali, pertinenti l'attività servita dall'impianto, tramite disimpegno anche non aerato")
A mio giudizio andrebbe bene la situazione attuale, ma il DM non mi è ben chiaro...
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: comunicazioni fra cucina e locale lavaggio/dispensa

Messaggio da buge »

mah... ci ho ripensato. In effetti il DM non sembra faccia sconti: quindi inglobo anche il locale lavaggio nella cucina, con gli adeguamenti del caso oppure ci vuole disimpegno REI. Nessuno mi ha risposto per ora: domanda troppo difficile? Che ne pensate?
Rispondi