possibile richiedere deroga?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

possibile richiedere deroga?

Messaggio da grifo68 »

dubbio: ho un fondo di un condominio precedentemente adibito a magazzino o simile, oggi lo vogliono trasformare in autorimessa; sentito il Comune il cambio di destinazione d'uso è possibile.

Ovviamente per ricavare il maggior numero di box possibile, c'è il problema della larghezza della corsia di manovra che per oltre il 50% della lunghezza è inferiore a 4,5 m. e quindi non ci si può rifare alla deroga generalizzata (poi su questo farò una domanda in subordine, ma andiamo con ordine). Dato che il locale è molto più alto del minimo consentito, che è possibile praticare aperture di aerazione sovrabbondanti rispetto a quanto chiede il DM e che c'è addirittura un attacco idrante esterno utilizzabile, pensavo di chiedere una autorizzazione in deroga. Un amico ex VVF mi dice che secondo lui la deroga in questo caso non è utilizzabile, perché è una attività nuova del tutto (prima era un magazzino, tra l'altro accatastato così), quindi non ci si può rifare al fatto che è una vecchia autorimessa sempre utilizzata come tale, magari approvata con concessione edilizia comunale degli anni 50 ed anche se nessuno aveva mai chiesto nulla ai VVF nel tempo si chiede autorizzazione in deroga, pur essendo a tutti gli effetti nuova attività (lo specifico per non contraddire le mie affermazioni nell'altro topic :mrgreen: ).

Boh, mi ha messo un po' la pulce nell'orecchio, ora provo a chiedere ad un amico funzionario del CTR Liguria, ma voi che ne pensate?

in subordine: se non fosse consentito chiedere deroga, sarebbe comunque possibile, nel caso in cui riuscissi a rendere la larghezza conforme per almeno il 50% della lunghezza (magari sacrificando un box... ce la posso fare) applicare la deroga generalizzata di cui alla circolare 1563 del 95?

grazie
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: possibile richiedere deroga?

Messaggio da Trevize »

Ciao.
Io ho sempre capito che l'applicabilita' dell'istituto della deroga non ha nulla a che fare con il nuovo o l'esistente.

Si fa una domanda al CTR dicendo: sulla mia attivita, nuova o esistente che sia, non posso rispettare la regola "taldeitali". Questo comporta un aumento di rischio individuabile in... e per compensare quel rischi propongo...

Quindi.. la domanda che mi porrei io e': La corsia stretta cosa compromette??? di sicuro da' problemi di viabilita' interna... per i ridotti spazi di manovra. e magari problemi di velocita' di evaquazione dell'autorimessa (anche se tipicamente si scappa a piedi).
La maggior altezza del locale non aiuta di certo la viabilita... casomai la aiuterebbe avere un ingresso e un uscita indipendenti, con un senso unico.
La maggior altezza del locale agevola invece l'evacuazione... in quanto i fumi ci mettono piu' tempo a stratificare e rendere inagibili i locali (infatti nella nuova RTO si proporziona la lunghezza delle vie di fuga con l'altezza dei locali)... ma mi sembra poco applicabile nello specifico caso.
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: possibile richiedere deroga?

Messaggio da Terminus »

Da quanto tempo il tuo amico è "ex VVF" ?
Certo che puoi chiedere la deroga, il DPR 151/11 art.7 parla di tutte le attività soggette ed anche di quelle non soggette.

La questione di come ridurre i rischi, come anche Trevize ha evidenziato, è altra cosa.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: possibile richiedere deroga?

Messaggio da grifo68 »

si anche io la penso così, grazie del conforto... lo dirò al "pensionato" :mrgreen: :wink:
Rispondi