Compartimentazione solai REI....

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Compartimentazione solai REI....

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
sto facendo una pratica VVF per un ospedale, mi è sorto un dubbio....
volevo chiedervi dato che ogni piano costituisce un comparto ho fatto i CERT REI di ogni soletta interpiano....la mia domanda è:
il solaio di copertura devo anch'esso certificarlo o no dato che sopra non ho altri comparti?

Grazie mille
So' che per molti può essere una domanda banale.... mi scuso anticipatamente....ma per me non lo è.....:-)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Compartimentazione solai REI....

Messaggio da Terminus »

Il solaio è comunque una struttura portante, quindi devi certificarne la R, non la EI se sopra hai spazio scoperto.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Compartimentazione solai REI....

Messaggio da etabeta1 »

Grazie Terminus,
sopra ho solo la copertura.

Quindi non deve necessariamente arrivare a REI120 come le solette di interpiano che dividono comparti diversi... basta che la soletta di copertura sia R.... a me quella di copertura col metodo tabellare risulta REI90... può bastare quindi?

Grazie milleeee!
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Compartimentazione solai REI....

Messaggio da Simone_Milano »

Concordo con quanto esposto da Terminus.

Verifica però la presenza di eventuali attività che potrebbero comunque rimanere all'esterno (gruppo elettrogeno, centrale termica in adiacenza a pareti edificio tipo vani scala) e che potrebbero richiedere comunque compartimentazioni!
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Compartimentazione solai REI....

Messaggio da etabeta1 »

Grazie Mille Terminus e Simone!!!
Ho una centrale termica ma di potenza 52kw e totalmente esterna a 3.5m dalla parete esterna dell'edificio, per questa data la potenza installata credo debbo fare solo verifiche classiche 15%perimetro, areazione, altezza locale, stacco imp. elettrico... non dovrebbe essere necessario certificare le pareti e solaio di copertura.....

Volevo invece chiedervi:
ho delle serrande tagliafuoco per le canalizzazioni che attraversano i comparti, per queste mi son fatto dare le certificazioni dal costruttore, ma devo aggiungerle anche queste nel dich. Imp. ? (ho letto la circolare del 2014 dei vvf chiarimenti....) e sembrerebbe di si....
ma per queste serrande tagliafuoco devo anche farmi compilare il cert. imp. ???
Ho un po' di confusione a tal proposito....

GRAZIE MILLEEE continuo a leggere norme su norme ma una bella guida completa c'è...stò diventando matto?
Rispondi