Centrale termica: locale esterno?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da glc_1912 »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su un'interpretazione che mi lascia un po' perplesso.

Ho un edificio (nello specifico, una scuola), con giardino esterno; nel giardino c'è una scala che scende di un piano e arriva su un pianerottolo. il pianerottolo ha a sinistra una porta che va al locale argani (sottostante l'edificio scolastico), a destra la porta della centrale termica, che pertanto non ha pareti comuni con l'edificio ed è interamente sottostante il giardino.
il dm 12/04/1996 definisce locale esterno "locale ubicato su spazio scoperto, anche in adiacenza all'edificio servito, purché strutturalmente separato e privo di pareti comuni."
al che, il dubbio che mi viene è il seguente: un locale interamente interrato ma privo di comunicazioni o adiacenze con la volumetria del fabbricato servito è esterno?
perché se è esterno, applico la sezione apposita, ma se non è esterno non potrei inserirlo da nessuna parte, dato che le sezioni sono "all'aperto", "in locali esterni", "fabbricati anche ad altro uso o nella volumetria del fabbricato servito".

peraltro, se fosse esterno, mi si porrebbe un altro quesito: i punti che la norma richiede di rispettare per questa tipologia non riguardano le strutture, ma solo l'ubicazione, aerazione e disposizione apparecchi, quindi mi troverei una caldaia sotto il giardino senza caratteristiche di resistenza al fuoco (ma solo classe 0 di reazione al fuoco), con la gente che potrebbe tranquillamente camminarci sopra. :shock:
è un buco normativo, o mi sfugge qualcosa?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da Terminus »

Secondo me è da ritenersi esterno, in quanto non ha strutture in comune con altro fabbricato.
Il crollo del solaio a seguito dell'incendio potrebbe mettere in pericolo eventuali persone transitanti, così come i soccorritori.
Tale rischio potrebbe essere ridotto a livelli accettabili perimetrando tale solaio e mettendo cartelli di pericolo (avendo il fumo che esce dalle aperture di aerazione, l'incendio viene comunque rilevato subito); non potendo perimetrare o ritenendolo insufficiente, si può sempre conferire al solaio la R/EI adeguata.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da Marzio »

Questa volta non mi trovo pienamente d'accordo con Terminus, secondo il mio modesto parere l'impianto termico è ubicato all'interno di un locale interrato e deve rispettare le caratteristiche strutturali, di accesso, di areazione, ecc. in quanto leggendo la definizione di locale esterno riportata nel DM 12.04.1996 non vengono ricompresi quelli interrati che hanno definizione propria:

locale esterno: locale ubicato su spazio scoperto, anche in adiacenza all'edificio servito, purché strutturalmente separato e privo di pareti comuni. Sono considerati locali esterni anche quelli ubicati sulla copertura piana dell'edificio servito, purché privi di pareti comuni;

locale interrato: locale in cui l'intradosso del solaio di copertura è a quota inferiore a + 0,6 m al di sopra del piano di riferimento (vedi tavole nn. 2A, 2B, 2C);

E comunque non essendo adiacente a nessun edificio ed essendo compartimento unico devi solo prevedere strutture portanti R 120.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da Terminus »

Le definizioni servono per stabilire quale parte del DM applicare.
Tu quindi applicheresti il Titolo IV ?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da Marzio »

Si esatto, che comunque rispetto ad un locale in esterno prevede in più la verifica delle sole strutture portanti, non vi sono strutture di separazione con altri locali, la parete attestante su spazio scoperto e l'accesso che comunque essendo interrato dovrà avvenire attraverso un intercapedine.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da glc_1912 »

ecco, è emerso esattamente il dubbio che ponevo.
il titolo IV parla di "FABBRICATI DESTINATI ANCHE AD ALTRO USO O IN LOCALI INSERITI NELLA VOLUMETRIA DEL FABBRICATO SERVITO."

nel mio caso, non è possibile inserirlo lì. non è un fabbricato ad altro uso, e non è nella volumetria del fabbricato servito.

sulle definizioni, non concordo: non sono alternative una all'altra, altrimenti sarebbe specificato. quindi può essere esterno E interrato.

il punto per me sta in quel "locale ubicato su spazio scoperto". cosa vuol dire "ubicato"? solo lateralmente? una qualsiasi struttura? la copertura?
peraltro, se guardo la Lett. Circ. n. P1275/4134 del 30/11/2000, mi viene specificato che parete esterna o terrapieno fondamentalmente è lo stesso, ai fini dell'attestazione delle pareti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da Terminus »

Esattamente, quindi per me è da classificare come locale esterno, con le raccomandazioni che ho già detto sopra, che poi alla fin fine riconducono a quanto ha detto anche Marzio.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da Marzio »

glc_1912 ha scritto:ecco, è emerso esattamente il dubbio che ponevo.
il titolo IV parla di "FABBRICATI DESTINATI ANCHE AD ALTRO USO O IN LOCALI INSERITI NELLA VOLUMETRIA DEL FABBRICATO SERVITO."

nel mio caso, non è possibile inserirlo lì. non è un fabbricato ad altro uso, e non è nella volumetria del fabbricato servito.

sulle definizioni, non concordo: non sono alternative una all'altra, altrimenti sarebbe specificato. quindi può essere esterno E interrato.

il punto per me sta in quel "locale ubicato su spazio scoperto". cosa vuol dire "ubicato"? solo lateralmente? una qualsiasi struttura? la copertura?
peraltro, se guardo la Lett. Circ. n. P1275/4134 del 30/11/2000, mi viene specificato che parete esterna o terrapieno fondamentalmente è lo stesso, ai fini dell'attestazione delle pareti.
Ribadisco, se lo consideri locale esterno devi comunque adottare qualcosa in più rispetto a quanto previsto al Titolo III, sicuramente riguardante l'accesso il quale probabilmente dovrà avvenire da intercapedine antincendio essendo un locale interrato e di resistenza R delle strutture portanti, come evidenziato da Terminus, se invece rientra nel caso riportato al Titolo IV dovrai prevedere qualcosa in meno in quanto il tuo locale non confina con altri e per tanto ti risparmi la verifica REI.

Premesso questo, ai fini della sicurezza antincendio quello che devi prevedere e adottare sono le medesime.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Centrale termica: locale esterno?

Messaggio da girondone »

scusatemi ma non riesco a capire se il mess privato che ho mandato a terminus sia partito o meno
disturbo qui per chiederlo
sorry
Rispondi