CONTENITORI DISTRIBUTORI PER TRENI A DIESEL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

CONTENITORI DISTRIBUTORI PER TRENI A DIESEL

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sull'applicazione del DM 12/09/2003, Regola Tec per C-D rimovibili per rifornimento automezzi destinati all'attività di autotrasporto.
Già dal campo di applicazione potrei escludere le attività di trasporto ferroviario, ma ho sempre pensato che il Dm fosse cmq di riferimento quantomeno...per cui:
Posso applicarla per treni con locomotore a diesel secondo voi?
Se la risposta è affermativa, come posso rispettare la distanza minima del distributore-contenitore dalle linee ferroviarie <15m ?
Posso stare in prossimità di sole linee "morte" adibite appunto al rifornimento?
Esistono chiarimenti in merito?!

Grazie in anticipo a chi risponderà-
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORI DISTRIBUTORI PER TRENI A DIESEL

Messaggio da Terminus »

Il DM costituisce un'eccezione alla regola generale che consente l'impiego di questi distributori-mobili solo a ben determinate tipologie di aziende o comunque per il rifornimento di mezzi non circolanti su strada.
Nel tuo caso sei fuori dal campo di applicazione (imprese di autotrasporto) e non mi risultano chiarimenti riguardanti il tuo caso specifico, quindi mi viene da dire che non puoi installare cdm per tale uso, ma dovresti installare un distributore tradizionale.
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: CONTENITORI DISTRIBUTORI PER TRENI A DIESEL

Messaggio da carlton-banks84 »

Grazie della risposta. Partendo dal presupposto che le ferrovie dello stato hanno questa tipologia di distributore sparse per tutta Italia... ad ogni modo perchè dici che non si possono installare cdm?, io direi piuttosto che non è possibile applicare il dm..
Attendo tue considerazioni e grazie ancora
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONTENITORI DISTRIBUTORI PER TRENI A DIESEL

Messaggio da Terminus »

Vista la portata della cosa, ritengo che necessiterebbe di un chiarimento ministeriale.
I CDM sono visti come un'eccezione ai distributori tradizionali, non la regola, pertanto sono stati ammessi a piccole dosi e a determinate condizioni.
Però, in effetti, essendo i locomotori "mezzi non circolanti su strada", si potrebbe estendere la concessione fatta per questi ultimi.....
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: CONTENITORI DISTRIBUTORI PER TRENI A DIESEL

Messaggio da carlton-banks84 »

In passato nessun vigile del fuoco a mai fatto notare la cosa..a mio avviso lo ritengo un buco normativo ormai accettato e diffuso nel mondo della prevenzione...Grazie cmq del conforto. :P
Rispondi