Fotovoltaico e R/EI copertura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Fotovoltaico e R/EI copertura

Messaggio da Ale_S »

per una pratica che sto seguendo per un capannone artigianale (falegnameria),
il titolare ha avuto la bella idea di commissionare un impianto FV dopo aver ricevuto parere favorevole dai VF senza comunicarmi nulla.
Ora l'impianto è installato.

riguardo ai requisiti richiesti dalla circolare 2012, leggo che la copertura deve essere incombustibile (se non lo fosse bisognerebbe interporre uno strato EI30).
Nello specifico si tratta di copertura prefabbricata con travoni (certificati R90), copponi prefabbricati in calcestruzzo pedonabili, isolamento in lana di roccia e rivestimento in lamiera grecata. Tutto incombustibile (salvo in effetti la guaina che protegge le travi di appoggio tra coppone e coppone)

Inoltre la struttura sottostante in calcestruzzo offre un notevole isolamento a mi avviso EI (vedasi tabelle del dm 2007)

confrontandomi con il tecnico dei VVF questo mi dice che la situazione è conforme alla circolare e non sono necessarie ulteriori interventi

Parlando però con lo studio tecnico che certifica il prefabbricato, mi fa notare che secondo loro ci dovrebbe essere uno strato comunque continuo EI !! quindi in particolare i copponi andrebbero sigillati con specifica sigillante antincendio tra uno e l'altro per evitare il passaggio di fumi e calore.

Secondo me mi sembra un'ìnterpretazione eccesiva,
in quanto in primis se valutiamo che il calore e fumi salgono (e siamo in esterno) e inoltre i copponi sono ben adiacenti ma sopratutto rivestiti da lamiera grecata, non vedo reali rischi per 30',

ma più ufficialmente, leggendo la circolare chiede un rivestimento EI30 solo nel caso la copertura non sia totalmente incombustibile !!

è giusta la mia interpretazione secondo voi, o è più corretta quella dei colleghi ?
Gaetano Trovato
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 24, 2016 09:01
Contatta:

Re: Fotovoltaico e R/EI copertura

Messaggio da Gaetano Trovato »

Non comprendo. Teoricamente le parti dovrebbero essere accostati in modo quasi solidale. Banalmente se non ci fosse continuità avresti infiltrazioni di acqua ad ogni pioggia che interessa la copertura. Se così non fosse sarebbe necessaria la continuità della struttura come suggerito dai tuoi Colleghi.
I pannelli potrebbero causare percolamento del materiale plastico con cui sono realizzati, verso le aree interne.
Gaetano Trovato
Ingegnere Termotecnico - Tecnico Antincendio
Titolare di Studio Tecnico Trovato - Milano
http://www.studiotermotecnicotrovato.it/
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Fotovoltaico e R/EI copertura

Messaggio da Ale_S »

IN effetti la cosa è sottile.

I pannelli prefabbricati (copponi e travi di appoggio), sono per lo più appoggiati in adiacenza (e ancorati strutturalmente). chiaramente essendo prefabbricati non saranno lisci e completamente complanari al micron; per il problema idrico, tale problema è risolto con l'apposizione sovrastante delle lamiere grecate che fanno da manto di copertura.

Se vogliamo essere pignoli (a favore di quanto sostengono i colleghi), visto che i fumi hanno un andamento differente dall'acqua, questi potrebbero infiltrarsi sotto le lamiere (magari nelle sovrapposizioni) e quindi penetrare fin dentro il capannone nei passaggi tra coppone e coppone. Per questo consigliano l'utilizzo di sigillante antincendio.

Quello che però io controbatto, è che secondo me la circolare 2012, richiede EI 30 solo nel caso di coperture "non ignifuge";
nel mio caso la coperture "è ignifuga" essendo di calcestruzzo, lamiera grecata e isolante in lana di roccia (giusto il listello di spessoramento se vogliamo...);
Quindi se interpretiamo alla lettera non è richiesto il requisito aggiuntivo EI30, che a mio avviso va visto come un requisito "alternativo".

dico bene, oppure ho sbagliato interpretazione ??

ma sopratutto, visto che l'80% delle coperture prefabbricate sono così (almeno nelle mie zone), in caso di FV come vi siete comportati ?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Fotovoltaico e R/EI copertura

Messaggio da Ale_S »

a nessuno è capitato un FV su attività soggetta ??
Rispondi