CT con P>116 KW, 818 e dintorni

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

CT con P>116 KW, 818 e dintorni

Messaggio da 29COP »

Ciao a tutti, vi sarei grato se poteste aiutarmi a chiarire alcune cose.
Alla luce di quanto esposto in:

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... hlight=818

mi chiedo quanto ancora abbia valore la 818.
Non so se rientro nell'applicazione di tale legge e non essendo abilitato vorrei capire se per richiedere il CPI con P>116 KW basti essere iscritto all'ordine.
Forse il problema si riduce al fatto che non posso certificare REI i materiali?
Ho sentito dire che si puo' seguire il DM e non e' necessario l'abilitazione 818 per tale certificazione.

Come si capisce ho le idee un po' confuse, vi sarei grato se mi aiutaste a fare chiarezza su tutto cio',grazie.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

L'iscrizione all'elenco del ministero per la 818 è necessaria solo per le certificazioni su impianti e strutture.
Per redigere i progetti di prevenzione incendi è sufficiente essere iscritti al proprio albo.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Messaggio da 29COP »

Ah ok, dunque la 818 potrebbe servirmi se dovessi certificare un materiale REI o una tipologia d'impianto?
Ad esempio mi chiedo: posso anche progettare impianti a splinker, gruppi di pompaggio, reti idranti, centrali termiche (come nel mio caso...), fare calcoli sul carico d'incendio (manca qualcosa...?)
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

29COP ha scritto:Ah ok, dunque la 818 potrebbe servirmi se dovessi certificare un materiale REI o una tipologia d'impianto?
Ad esempio mi chiedo: posso anche progettare impianti a splinker, gruppi di pompaggio, reti idranti, centrali termiche (come nel mio caso...), fare calcoli sul carico d'incendio (manca qualcosa...?)
Certamente.
Nei modelli utilizzati dai VVF trovi scritto ....progetto redatto da professionista iscritto all'elenco del Min.Int. .......
Cosa intendi per progettazione della centrale termica? per il CPI serve solo la relazione per il parere preventivo.....la progettazione termotecnica non c'entra nulla.
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Messaggio da 29COP »

Intanto ti ringrazio per le informazioni che già mi hai dato.
Per quanto riguarda la centrale termica devo fare il CPI, per la progettazione, come e' noto, basta l'iscrizione all'albo, giusto?
I modelli dei VVF di cui parli, cosa riguardano? Vorrei capire cosa NON posso fare non avendo l'abilitazione 818... grazie
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

29COP ha scritto:Intanto ti ringrazio per le informazioni che già mi hai dato.
Per quanto riguarda la centrale termica devo fare il CPI, per la progettazione, come e' noto, basta l'iscrizione all'albo, giusto?
I modelli dei VVF di cui parli, cosa riguardano? Vorrei capire cosa NON posso fare non avendo l'abilitazione 818... grazie
Fai tranquillamente la relazione per l'esame progetto.
Se poi, in sede di richiesta di rilascio del CPI, dovrai fornire certificazioni sulle strutture di compartimentazione, oppure il progetto della linea gas, allora dovrai trovare un collega iscritto all'elenco 818.
Trovi la modulistica completa per le richieste e per le certificazioni sul sito dei VVF......li trovi scritto che i documenti di cui sopra vanno firmati da un tecnico iscritto all'elenco 818.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

La 818 in se' ha ormai poco valore, ma siccome e' stata quasi in toto sostituita dal Dlgs 139/2006 con contenuti analoghi direi che non e' cambiato granche'.

Per il resto vale quanto ti hanno gia' detto: non puoi fare rinnovi di CPI o verifiche REI non tabellari (cioe' in pura astrazione il 99% delle verifiche REI, anche se alla fine la percentuale scende assai...).
Rispondi