RTV - Autorimesse

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

RTV - Autorimesse

Messaggio da Adriano-Enrico »

In attesa della pubblicazione della regola tecnica autorimesse, ho letto quanto pubblicato in bozza.
Nelle definizioni ho notato al punto 1) la definizione di autorimessa con l'inciso che ai fini della presente regola tecnica verticale, non sono considerate autorimesse:
a. Aree coperte destinate al parcamento di veicoli ove ciascu posto auto sia accessibile direttamente da spazio scoperto, o con un percorso massimo inferiore a 2 volte l'altezza del piano i parcamento.
Si può intravedere:
1) il box con accesso da spazio a cielo libero (come da precedenti circolari);
2) il posto macchina al piano terra piloty, dove l'accesso è da spazio a cielo libero ed il percorso fino al punto di stazionamento è non maggiore di 2 volte l'altezza;

Se il punto 2) non costituisce autorimessa secondo la RTV, decadono anche le connesse limitazioni previste o connesse al DM 01/02/1986 oppure quelle restano comunque valide ?
Grazie per la condivisione
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da Terminus »

La bozza che ho io,quella trasmessa dal CNI a maggio, riporta:
".....non sono considerate autorimesse:
a.aree coperte destinate al parcamento di veicoli ove ciascun posto auto sia accessibile direttamente da spazio scoperto;
b.spazi destinati all’esposizione, alla vendita o al deposito di veicoli provvisti di quantitativi limitati di carburante
per la semplice movimentazione nell’area.


La definizione che tu riporti, in merito ai piani pilotis, mi sembra un errore.
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da Adriano-Enrico »

La definizione del punto 1 a) della RTV che hai riportato, è incompleta. E' corretta quella che ho riportato: a). Aree coperte destinate al parcamento di veicoli ove ciascu posto auto sia accessibile direttamente da spazio scoperto, o con un percorso massimo inferiore a 2 volte l'altezza del piano di parcamento - estratto della RTV trasmessa a Bruxelles per validazione europea. A mio parere, è applicabile anche ai piani pilotis.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da Terminus »

Il testo reperibile qui, è quello ufficiale e riporta quanto ho postato sopra:
http://ec.europa.eu/growth/tools-databa ... 16&num=491

Dove hai preso il tuo testo ?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da grifo68 »

Terminus mi sembra che nel testo al link che hai postato ci sia in effetti la definizione citata da Adriano-Enrico
1.2 Definizioni
1.Autorimessa: area coperta, con servizi annessi, destinata al ricovero, alla sosta e alla manovra di veicoli. Ai fini
della presente regola tecnica verticale, non sono considerate autorimesse:
a.aree coperte destinate al parcamento di veicoli ove ciascun posto auto sia accessibile direttamente da spazio
scoperto, o con un percorso massimo inferiore a 2 volte l'altezza del piano di parcamento;
b.spazi destinati all’esposizione, alla vendita o al deposito di veicoli provvisti di quantitativi limitati di carburante
per la semplice movimentazione nell’area.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da Terminus »

Avete ragione. Chiedo venia, ho confuso i pdf che avevo aperto... :oops:
A me sembra una boiata: considerando un'altezza standard di 3 metri, il posto auto è raggiungibile con un percorso di 6 metri....
Con 5 metri di lunghezza del posto auto, viene fuori una profondità totale di 11 metri, coperti e sotto, magari, un palazzo di 30 piani.
E tutto questo sarebbe escluso dalla regolamentazione.
Non hanno nemmeno specificato se i posti auto debbano intendersi separati in box, quindi detta così ricomprenderebbe un piano pilotis aperto.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: A me sembra una boiata: considerando un'altezza standard di 3 metri, il posto auto è raggiungibile con un percorso di 6 metri....
Con 5 metri di lunghezza del posto auto, viene fuori una profondità totale di 11 metri, coperti e sotto, magari, un palazzo di 30 piani.
E tutto questo sarebbe escluso dalla regolamentazione.
Non hanno nemmeno specificato se i posti auto debbano intendersi separati in box, quindi detta così ricomprenderebbe un piano pilotis aperto.
completamente d'accordo :wink:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da grifo68 »

comunque mi sembra un testo interessante, soprattutto spariscono tutte quelle indicazioni prescrittive sull'ampiezza degli spazi di manovra, la differenza tra ampiezza del corridoio se davanti a posto auto/box o meno... sparisce (almeno ad una prima letta) l'indicazione dell'area di parcamento... permetterà di regolarizzare parecchie situazioni senza ricorrere alla deroga
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Re: RTV - Autorimesse

Messaggio da Adriano-Enrico »

Con la nuova RTV viene finalmente definito, tra l'altro, l'esatto ambito della "autorimessa" anche rispetto alle rampe esterne che, in genere ed in montagna, vengono realizzate in legno sopra la rampa, salvo l'eventuale uso come via d'esodo che ovviamente va valutato per tale funzione.
Un altro particolare discutibile è la possibilità di parcheggiare auto a gpl fino a quota - 6 m che, rispetto al primo piano interrato delle attuali disoposizioni, corrisponde ad almeno il secondo interrato. Il dispositivo richiesto è miracoloso ed influenzato dalla profondità .........?
Rispondi