IMPIANTO SPRINKLER SECONDO NFPA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

IMPIANTO SPRINKLER SECONDO NFPA

Messaggio da pizza75 »

Mi è capitato che il Cliente per ragioni commerciali e di valorizzazione dell'immobile, abbia chiesto di progettare un impianto ad erogatori sprinkler per un albergo.
Naturalmente le norme NFPA si trovano in rete ma non sono proprio intuitive in più essendo in inglese aumentano i problemi.
Qualcuno sa dirmi dove trovare riferimenti per il calcolo o addirittura le NFPA in italiano.

Grazie
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

:shock: su questo link dovresti trovare cio che cerchi

http://www.antincendioweb.it/web/news/o ... /index.htm

8)
gli okky sono lo specchio dell'anima!!!!!!!!

Immagine


http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26129
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

NFPA

Messaggio da pizza75 »

Ti ringrazio ma il link descrive solo brevemente le differenze tra la 9489 e la NFPA 13.
Mi servirebbe dati più ampi.

Grazie comunque
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: IMPIANTO SPRINKLER SECONDO NFPA

Messaggio da Marcus »

dubito che sia possibile trovare le norme NFPA in italiano, dal momento che non sarebbe un'operazione commercialmente remunerativa!ultimamente non traducono più nemmeno le UNI figurarsi altre norme che in pochi comprerebbero!

Posso dirti che imminentemente devo anch'io progettare un grande impianto sprinkler e anch'io farò riferimento alla norma NFPA dal momento che le UNI sono molto lacunose per tale specifica applicazione!

L'unica cosa che posso dirti è: se abbiamo dubbi di interpretazione sentiamoci sul forum!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

domanda stupida, ma perchè non utilizzate la9489?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

La risposta diplomatica è che le UNI 9489 non comprendono tutti i casi possibili sia in relazione alle attività sia in relazione all'offerta del mercato in quanto ad erogatori, in pratica non valgono un tubo!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Premetto che non mi occupo di progettazione di impianti antincendio ma ero curioso di capire una cosa... mi è capitato di vedere un progetto di un impianto sprinkler con alimentazione direttamente da acquedotto; mi chiedo è ammessa una tale installazione? mi verrebbe da pensare che vista la tipologia di impianto l'alimentazione dovrebbe essere sempre disponibile e virtualmente inesauribile; ma l'acquedetto ha queste caratteristiche? grazie
Andrea Diqui
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

norme sprinkler

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

L'acquedotto può essere considerata fonte virtualmente inesauribile se possiede le caratteristiche definite dall'art. 4.7.1 della UNI9490 "alimentazioni idriche per impianti antincendio" .
Io personalmente lo preferisco alle insufficienti, ingombranti e costose riserve idriche da 120min.
Attenzione inoltre che la norma Sprinkler UNI9489 sarà sostituita a fine settembre 2007 dalla UNI-EN 12845 sicuramente più aggiornata delle norme NFPA.
rgf
rgf
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: norme sprinkler

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

PS:
Ho visto ora sul sito UNI che la UNI-EN 12845 sostituirà anche la UNI9490, a questo punto spero che rimarrà la possibilità di alimentazione diretta da acquedotto attualemnete esistente.
Io non ho ancora la nuova norma ENI-EN12845, qualcuno sa qualcosa in merito?
rgf
Rispondi