RTO- Compartimentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

RTO- Compartimentazione

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
il punto S.3.7- Realizzazione della compartimentazione, al comma 2 richiede una resistenza al fuoco minima 60 tra compartimenti adiacenti facenti capo a responsabili di attività diversi, SALVO quanto previsto al comma 1 in cui si dice che il requisito minimo di resistenza al fuoco dipende dal metodo S.2 di determinazione in funzione del carico di incendio e dei presidi antincendio adottati.

Il mio caso è un compartimento di una azienda che confina con vano scale condominiale ( di un complesso artigianale con più unità).
Domanda
Il vano scale lo considero il compartimento di terzi --> dovrei applicare una REI/EI 60 alla mia parete confinante. SE però le risultanze del carico di incendio del mio compartimento fornissero un REI/EI 30 , considerato che il carico di incendio del compartimento scale è nullo, posso allora considerare come valore minimo REI30/EI30 ?
m.campaci
Messaggi: 17
Iscritto il: mer mar 22, 2017 20:00

Re: RTO- Compartimentazione

Messaggio da m.campaci »

Mi sono trovato ad affrontare lo stesso problema. Come hai risolto il dubbio?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: RTO- Compartimentazione

Messaggio da tigers »

Io ho l'edizione commentata del Codice della EPC e il commento a quel punto è "Sono ammesse classi inferiori a valle di valutazione specifica del rischio".
Il commento al comma 1 invece dice che "la classe del compartimento è valutata in base ai livelli di prestazione pertinenti indicati nella misura di resistenza al fuoco".

Sinceramente chiarisce ma non troppo: dato che la valutazione della classe del compartimento la devo comunque fare, perché aggiungere quel requisito dell'EI60? L'unica spiegazione ragionevole è che volessero dare un minimo a prescindere da tutto...
Rispondi