Dimensionamento EFC cupolini con norma 2007

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Dimensionamento EFC cupolini con norma 2007

Messaggio da etec83 »

Ciao a tutti,
stavo verificando il dimensionamento di un sistema EFC a cupolini con la norma UNI 9494 del 2007 e mi pare di essere arrivato ad un punto poco chiaro della norma.

h = Altezza di riferimento del locale, in metri
hc = Altezza della barriera al fumo, in metri
y = Altezza zona libera da fumo, in metri
yc = Altezza corretta zona libera da fumo, in metri
Δh = h – (y + hc), in metri
As = Superficie del compartimento a soffitto, in metri quadrati
A Superficie coperta del compartimento, in metri quadrati

punto 5.2
Altezza minima della zona libera da fumi y
L’altezza della zona libera da fumi y deve corrispondere almeno al valore di 0,5 h e non deve essere minore di 2 m.
L’area del compartimento As invaso da fumi non deve essere maggiore di 1.600 mq.
Il bordo inferiore della barriera al fumo deve corrispondere a quello inferiore dello strato di fumo.

Nel caso di barriere al fumo con altezza minore dello strato di fumo e di compartimenti a soffitto con superficie maggiore di 1.600 mq, il valore y viene corretto in:

yc = y + Δh/2((As-1.600)/1.600) (1)

dove:
yc è y corretto;
As è l’area del compartimento maggiore di 1.600 mq;
Δh = h - (y + hc).
Il valore di yc deve comunque essere ≥ 0,5 h.

Per superfici di compartimento A maggiori di 3 200 mq, nell'equazione (1) A = 3.200 mq.
Se l’utilizzazione lo richiede (per esempio oggetti facilmente danneggiabili dal fumo) per y possono essere utilizzati valori più alti.


Io continuo a non capire, ma se il massimo compartimento accettabile è 1.600 mq, perché devo calcolarmi yc per compartimenti di superficie maggiori di 1.600 mq???
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Dimensionamento EFC cupolini con norma 2007

Messaggio da mmaarrccoo »

Non ho tempo di leggere bene e rileggere la norma ma ad occhio mi sembra che tu stia scambiando il compartimento a pavimento (A) con il compartimento a soffitto (As). Sono 2 cose diverse, a soffitto non puoi avere più di 1600 mq, a pavimento ovviamente si (se le norme te lo permettono).
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Dimensionamento EFC cupolini con norma 2007

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo post in quanto mi sono trovato nello stesso problema e mi sono accorto che la risposta che io stesso avevo dato non c'entra niente.
Qui sotto il testo incriminato della norma del 2007 (nel mio caso si tratta di un progetto dell'epoca), cliccateci sopra per vederla bene:

Immagine

Ma quindi si può andare oltre i 1600 mq a soffitto variando l'altezza libera dai fumi oppure no? Se no allora perchè ne parla? :?
Grazie.
Rispondi