TIPO ESTINTORE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

TIPO ESTINTORE

Messaggio da Duracell20 »

Salve in un mobilificio:
Attività 69.2.B : Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda, comprensiva dei servizi e depositi, da 600 mq a 1500 mq.

in base alla normativa D.M. 27 luglio 2010 è previsto un estintore ogni 150mq (max distanza 30m) la stessa identifica come caratteristiche l'estintore
34A 144BC (polvere) che mi risulta idoneo anche per i fuochi su parti elettriche.

Il fornitore di estintori però ne vorrebbe mettere dei 5 previsti 3 a polvere e 2 a CO2 per la presenza di 2 quadri elettrici in zone diverse, ho letto però che il CO2 ha un effetto scarso sui solidi per cui pur essendo l'optimum per i quadri elettrici non è il massimo per i solidi nel mio caso mobili presenti nel punto vendita.

Secondo me è meglio metterli tutti a polvere

Volevo sapere un vs parere

Grazie
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TIPO ESTINTORE

Messaggio da Terminus »

metti tutto polvere. il fornitore vuole venderti i co2 perchè costano di più.
a meno che tu non abbia apparecchiature elettroniche di pregio da salvaguardare, puoi usare la polvere.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: TIPO ESTINTORE

Messaggio da Duracell20 »

Grazie era la mia idea anche perchè il pericolo e danno più grosso è se prendono fuoco i mobili nn i quadri elettrici

:wink:
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: TIPO ESTINTORE

Messaggio da fred2000 »

Terminus ha pienamente ragione.
Durante un recente sopralluogo con i VV.F. il funzionario ha fatto cambiare due estintori a CO2 messi nei pressi dei QE con quelli a polvere perchè, secondo lui, quello che brucia nel QE è la plastica quindi meglio la polvere.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: TIPO ESTINTORE

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Fred
Rispondi