att.72 dpr151 per fortezza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

att.72 dpr151 per fortezza

Messaggio da magazzini »

Domanda.... in una fortezza è previsto l'accesso alle sole mura (percorso in sommità) mediante biglietto a pagamento. la corte interna della fortezza è invece accessibile in alcuni orari e giorni, non a pagamento.
Secondo voi il percorso in sommità alle mura, si configura come attività 72 ai sensi del DPR151? in effetti non c'è né esposizione, né museo.... diciamo però che il museo è l'edificio storico stesso...
La parte delle mura sarebbe comunque di superficie inferiore ai 400mq, quindi la norma prescrive solo illuminazione di sicurezza ed estintori (cose che vi saranno comunque), ma mi interessa più l'aspetto legato alla necessità di pratica VVF e relative responsabilità.

PS
non sono del tutto sicuro che l'accesso alla fortezza avvenga senza biglietto... so che non si paga, ma in molte strutture spesso viene rilasciato il biglietto gratuito. secondo voi in questo caso la Fortezza risulterebbe tutta attività 72, o l'attività 72 è comunque legata ad una esposizione o museo, cioè non legata alla visita all'edificio in sé?
Grazie
Rispondi