Caldaia <35kW all'interno di una scuola

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Caldaia <35kW all'interno di una scuola

Messaggio da Tom Bishop »

Durante un sopralluogo di verifica in una scuola elementare ho trovato una caldaia di tipo C a gas metano installata in un corridoio comune, a fianco di una uscita di sicurezza. Rileggendo il D.M. 26/08/92 al punto 6.3.0 trovo il divieto di utilizzare stufe funzionanti a combustibile liquido o gassoso per il riscaldamento degli ambienti. La Not prot. n.P1018/4134 Sott.58 del 19/9/2000 ha poi chiarito che rientrano in tale divieto anche i radiatori a gas di tipo C. Per analogia penso che anche una caldaia non possa stare all'interno degli ambienti scolastici. Ho detto all'installatore di spostarla all'esterno. Mi è venuto poi un dubbio se all'interno di un edificio scolastico sia possibile installare una caldaia di tipo domestico (<35kW). Se la installassi in un locale di servizio, oppure all'interno di un ufficio sarebbe possibile?
Tom Bishop
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Caldaia <35kW all'interno di una scuola

Messaggio da Marzio »

Secondo la norma UNI 7129:2015 non possono essere installati apparecchi a gas nelle parti comuni di edifici condominiali, lungo le vie di fuga o emergenze e soprattutto all'interno dei locali con pericolo di incendio peccato che secondo la norma UNI 7128:2015 un locale con pericolo d'incendio risulta essere un locale avente almeno una delle seguenti caratteristiche:
- in esso si svolge una o più delle attività elencate nel Decreto del Presidente della Repubblica. n. 151/2011;
- è soggetto a normativa specifica relativa alla prevenzione incendi.
Nel tuo caso essendo la scuola attività soggetta a CPI devi prevedere un locale dedicato e separato con porta E120, questo sempre secondo UNI 7129:2015 per l'installazione dell'apparecchio.
Oppure la sposti all'esterno come da te suggerito.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Caldaia <35kW all'interno di una scuola

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie Marzio, tutto chiaro
Tom Bishop
Rispondi