Stabilimento balneare/discoteca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Stabilimento balneare/discoteca

Messaggio da Alessandro dg »

Buongiorno,
premesso che non mi occupo di prevenzione incendi, avrei da porre il seguente quesito:
uno stabilimento balneare, in cui, occasionalmente, si organizzano serate con dj e zona dedicata al ballo interamente all'aperto, con capienza sicuramente superiore a 600 persone, rientra tra le attività soggette al controllo dei vigili del fuoco, quale locale di intrattenimento e di pubblico spettacolo di cui al D.M. 19 Agosto 1996?
Ho trovato la nota prot. 15370 del 30/11/2009 (VVF Ascoli Piceno), in risposta alla richiesta di corretta definizione di un locale all'aperto utilizzato per trattenimento danzante (discoteca), che mi chiarisce che il locale in questione non può intendersi come luogo all'aperto, non essendoci strutture per lo stazionamento del pubblico (tribune, ecc..), mentre non può essere considerato locale, in quanto si presuppone la presenza significativa di fabbricati destinati al trattenimento.
Visto che trattasi del classico stabilimento balneare in cui si organizzano, occasionalmente, eventi da ballo che si svolgono interamente all'aperto, secondo voi rientra tra le attività soggette al controllo dei VVF? Avete riscontri simili in materia?
Rispondi