tubazione gas che attraversa le cantine

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

tubazione gas che attraversa le cantine

Messaggio da Antimon »

per una tubazione del gas che alimenta una centrale termica cat.A e che attraversa locali cantina, deve essere previsto un alloggiamento REI oppure è sufficiente l'incamiciamento metallico? Grazie
Trevize
Messaggi: 58
Iscritto il: mer set 21, 2016 22:09

Re: tubazione gas che attraversa le cantine

Messaggio da Trevize »

Ciao!
Non sto dicendo di sapere la risposta... Anzi, spero di essere smentito.
Quello che posso dire e' che un ispettore del comando della mia citta (Torino), a questa medesima domanda ha risposto di si... REI120.
La ragione e' che la linea fa parte dell'impianto. Ha parlato di "coppelle", non necessariamente di cassonetto.

Ora... sappiamo benissimo che la stessa diatriba si e' applicata, per anni, alle canne fumarie... e si puo' applicare a tutto (anche al condotto di ventilazione del vano macchine ascensore) e mi risulta che l'interpretazione sia stata "rilassata" (in particolarte per le canne fumarie, ma non per il canale fumi) ma non ho prove ad avallare questa mia affermazione... se non il tanto odioso "sentito dire"...
Qualche super-potentissimo del forum ci potrebbe indirizzare a D.M., chiarimenti e/o circolari in merito.

Oltretutto, ragionando sulla sicurezza effettiva che questa protezione aggiungerebbe... capita frequentissimo di trovare, nei corridoi cantine dell'edificio, la linea del distributore del GAS, (che non ha nemmeno il controtubo e non e' intercettabile)... per non parlare dei morsetti "a vista" dell'Enel... quindi a mio parere servirebbe a ben poco.
Saluti
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: tubazione gas che attraversa le cantine

Messaggio da ilverga »

La risposta è nel DM 12/4/96: in appositi alloggiamenti, in caso di edifici o locali destinati ad uso civile o ad attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco. In guaina d'acciaio è previsto in caso di attraversamento di locali non ricompresi nei punti precedenti, di androni permanentemente aerati, di intercapedini, a condizione che il percorso sia ispezionabile...non mi sembra il tuo caso.
Poi, che l'installazione in guaina d'acciaio sia prassi molto comunemente accettata, è un altro paio di maniche...se trovi, però, il VVF ligio alla normativa, ti trovi i problemi
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: tubazione gas che attraversa le cantine

Messaggio da Antimon »

aggiungo qualche elemento...secondo la circolare 8/5/2014, in ragione dell'evoluzione impiantistica dal 96 ad oggi, è permesso l'utilizzo delle indicazioni progettuali contenute nelle norme uni di settore....in particolare la 11528 che però riporta la stessa dicitura del DM 12/4/96, esistono altre norme uni che danno indicazioni diverse?
Rispondi