CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao ragazzi,
al riguardo di un complesso industriale di più capannoni (condominio industriale/commerciale), la vecchia pratica era redatta con attività 88 (DM 16/02/1982) "Locali adibiti a depositi di merci e materiali vari con superficie lorda superiore a 1.000 mq". Attualmente va ripresa in mano la pratica in quanto sono state riscontrate modifiche nel sopralluogo e pertanto andrà rifatto l'iter, riferendosi quindi al 151/11. Se clicco sul tool di equiparazione del sito VV.F. mi dice che la 88 è stata equiparata alla attuale 70 "Locali adibiti a depositi di superficie lorda superiore a 1000 m2 con quantitativi di merci e materiali combustibili superiori complessivamente a 5000 kg".
Tuttavia il 151/11 ha introdotto la nuova attività 73 "Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone > 300 unità, ovvero di superficie > 5.000 m2". Ho alcune domandine :? :
1. Fermo restando che nel mio caso ho promiscuità strutturale e/o di vie di esodo e/o di impianti, l'"ovvero" del testo dell'attuale attività 73 è da intendere come un oppure, corretto? Quindi se ho 100 in tutto persone ma supero i 5.000 mq sono soggetto, corretto?

2. In genere in questi casi faccio una pratica generale per le parti in comune e la singola attività provvede alla ulteriore propria pratica particolare (se soggetta). Anche voi fate così?

3. Al riguardo della regola tecnica da utilizzare qualcuno dice vada utilizzato il DM 22/02/2006 (uffici :shock: ) in quanto nell'allegato II del 151/11 al rigo dell'attività 73 ha letto l'equiparazione alla vecchia attività 89 "Aziende ed uffici nei quali siano occupati oltre 500 addetti". A me sembra sbagliato in quanto l'equiparazione dell'allegato II credo si riferisca solo ai fini della determinazione delle tariffe ed inoltre non andrei mai ad usare la norma uffici per dei classici capannoni industriali quasi vuoti dove non ci sono persone (al limite lascerei tale possibilità per le singole pratiche di dettaglio dei singoli proprietari, se del caso). Anche perchè, come già detto sopra, cliccando sul tool di equiparazione online mi esce la 70. Tuttavia siccome sulla pagina iniziale del tool viene citato proprio l'allegato II, mi è venuto qualche dubbio... Chi ha ragione?

4. Quindi secondo voi le attività attuali con cui preparare la pratica generale, dovendo riprendere in mano la pratica, sono la 70 e la 73 o solo una delle due?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da Terminus »

1)si
2)si
3) gli uffici seguono la loro RTV, altrimenti se non ci sono uffici il DM non c'entra nulla
4)se hai una 70 ed in più altre attività in promiscuità, entrambe
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie Terminus,
sei sempre gentile oltre che preparato.
Per la domanda n. 3 (quale regola tecnica utilizzare), ok la castroneria degli uffici (che se non ci sono non vedo perchè dovrei applicare) ma che ne pensi, più in generale, dell'allegato II del dpr 151/11? Quell'equiparazione che si trova in quella tabella che finalità ha? Il fatto che la nuova attività 73 sia collegata (ma solo in quella tabella) alla vecchia attività 89 cosa comporta?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da Terminus »

Le finalità della tabella, scritte in testata.
Null'altro.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
riprendo questo topic che avevo aperto, per confrontarci su alcuni temi "scottanti" riguardanti la "meravigliosa" attività 73..

In particolare il mio incarico, sia per la natura dello stesso, sia per la definizione stessa della 73, riguarda solamente le parti comuni. Mi riferisco ad un condominio industriale fatto di alcune capannoni adiacenti tra loro e con le pareti divisorie in comune. In altre parole, nella SCIA, mi sto occupando di:

1. pareti tagliafuoco di separazione tra i vari capannoni (in quanto in qualche modo facenti parte della costruzione "condominiale" originariamente realizzata con determinata resistenza al fuoco - R/EI 90 nel caso specifico)

2. impianti comuni (nel caso in oggetto sono gli impianti elettrici comuni + gli impianti idranti i quali sono anche essi condominiali)

3. corridoio di esodo comune tra le 2 filate di capannoni


Prima domanda: che ne pensate al riguardo? Vi torna?

Il funzionario ha inoltre osservato che oltre agli aspetti condominiali vanno valutati anche i rischi interferenziali tra le singole attività interne (eventualmente soggette) e la sicurezza antincendio condominiale. Ad esempio: se ho un'attività di un singolo capannone che fabbrica bombe a mano, questa non deve interferire, che so con la fruibilità del corridoio di esodo che ha alle spalle. Fin qui sembra condivisibile. Solo che a ben pensare, se si prosegue su questa filosofia, non si distingue più tra dove inizia e finisce l'incarico (ricordo, solo per le parti comuni). Ad esempio: un impianto gas difettoso e fuori norma interno al singolo lotto, potrebbe ovviamente essere pericoloso anche per le parti comuni. Solo che se iniziamo a valutare tutte queste situazioni per n capannoni (moltiplicate tutti gli impianti per 25 lotti...) ecco che diventerebbe davvero arduo...

Seconda domanda: Voi come vi comportereste? Chiedereste le dichiarazioni di conformità (che però non si presenterebbero in quanto la pratica non riguarda le parti private)? Oppure valutereste i casi specifici per capire "se" chiedere le dichiarazioni di conformità? Esperienze in merito?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da weareblind »

Progetti e conformità delle parti comuni, non delle private. Se la linea metano NON attraversa parti comuni, e non è comune essa stessa, non la presenti.
Viceversa, una dichiarazione, avanzata dall'amministratore e firmata dai singoli interessati, relativa all'adempimento in via generali dei propri obblighi,la farei.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI... + FOTOVOLTAICO E TORRE TELECOMUNICAZIONI

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo mio vecchio post. Se non volete rileggervi tutto riassumo al massimo:
- vecchio esame progetto per ex attività 88 (depositi) come si faceva una volta quando si costruivano capannoni senza sapere cosa ci sarebbe andato dentro
- parere conformità ok per ex attività 88
- nel frattempo cambio di regime normativo e incarico per completare iter antincendio (pratica ferma da anni). In realtà l'incarico riguarda solo le parti condominiali (che attualmente sono attività 73). Il Comando si mostra d'accordo nel far comunque valere il vecchio parere (in sostanza si produce una SCIA parziale, sfruttando il vecchio esame progetto e contemporaneamente "sciando" la sola 73 che una volta neanche esisteva. Eventuali attività interne ai singoli capannoni saranno dotate di propria pratica).

Nel frattempo:
- sul tetto di 2 lotti è stato installato un fotovoltaico :roll: Problemi: i 2 lotti, combinazione..., sono proprio quelli con attività soggette che dovranno fare la propria pratica. Fossero stati non soggetti sarebbe stato meglio... Inoltre il campo fotovoltaico (quindi a 8 m di altezza) ha un lato non distante dal cornicione dei capannoni e proprio sotto passa un corridoio di esodo comune e aperto (ci piove) dei vari capannoni. Secondo voi il FV può interferire con la sicurezza di parti comuni?
- nel cortile di 1 lotto viene installata una torre per telecomunicazioni cellulari di un gestore telefonico. Anche qui... Potrebbe interferire con la sicurezza di parti comuni? L'unica cosa che mi viene in mente è la fulminazione ma comunque la torre è distante 40 m dal fabbricato...

Domande:
1 - stavo inserendo il fotovoltaico in un non aggravio rischio dell'attività 73 per segnalarne l'esistenza... Tuttavia mi è venuto il dubbio... L'impianto non alimenta impianti condominiali, si tratta di impianto realizzato per vendita totale dell'energia, quindi non è un vero servizio condominiale. Non è meglio presentare la 73 senza citare il FV e inserire il FV nella pratica delle singole attività? Qual'è secondo voi la strategia migliore per evitare di sollevare polveroni?
2 - domanda uguale per la torre telecomunicazioni... Anche se in questo caso non può che andare nella SCIA della 73 perchè fa parte di un lotto di cui non esisterà pratica.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Qualcuno esperto di strategie verso i VV.F.? :D
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI... + FOTOVOLTAICO E TORRE TELECOMUNICAZIONI

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 19, 2018 18:05 Domande:
1 - stavo inserendo il fotovoltaico in un non aggravio rischio dell'attività 73 per segnalarne l'esistenza... Tuttavia mi è venuto il dubbio... L'impianto non alimenta impianti condominiali, si tratta di impianto realizzato per vendita totale dell'energia, quindi non è un vero servizio condominiale. Non è meglio presentare la 73 senza citare il FV e inserire il FV nella pratica delle singole attività? Qual'è secondo voi la strategia migliore per evitare di sollevare polveroni?
2 - domanda uguale per la torre telecomunicazioni... Anche se in questo caso non può che andare nella SCIA della 73 perchè fa parte di un lotto di cui non esisterà pratica.
Non ti arrabbiare, ma la prima strategia è "qual è" senza apostrofo.
1) Io inserire il TFV nella SCIA con un senza aggravio
2) Mi disinteresso, torre a 40 m, scusa, ma che influenza ha?
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da mmaarrccoo »

1. Ok, lo inseriresti nella pratica delle parti comuni per quale motivo?
2. Immagino la fulminazione della torre ma si potrebbe anche andare avanti così e vedere cosa dicono in fase di sopralluogo... Cose ne pensi?

Grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da grifo68 »

mmaarrccoo ha scritto: mar lug 24, 2018 17:21 Qualcuno esperto di strategie verso i VV.F.? :D
Weare con i VVF non ci parla, tranne che con quelli di Sassari ma poi non da loro retta :mrgreen:

seriamente, io il FV lo metterei nella pratica generale della 73, serve due lotti soggetti (quindi in quale pratica delle due lo inseriresti?) e non è di pertinenza di nessuno dei due a quanto ho capito, inoltre se passa sopra o vicino ad una via di esodo comune a maggior ragione riguarda tutti; per quanto riguarda la torre pure io me ne disinteresserei, o al limite la disegni ma non fai altri riferimenti
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie ragazzi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI...

Messaggio da weareblind »

grifo68 ha scritto: mar lug 24, 2018 18:43
mmaarrccoo ha scritto: mar lug 24, 2018 17:21 Qualcuno esperto di strategie verso i VV.F.? :D
Weare con i VVF non ci parla, tranne che con quelli di Sassari ma poi non da loro retta :mrgreen:
AHAHHAHAHHAHAHHAAAHHAHHAHHAHHA E' VERO
1) Come grifo68
2) Io non farei nulla. Mettila nella planimetria generale, giusto per.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CONDOMINIO INDUSTRIALE E ATTIVITA' 73 - UN PO' DI CASINI... + FOTOVOLTAICO E TORRE TELECOMUNICAZIONI

Messaggio da Tom Bishop »

mmaarrccoo ha scritto: gio lug 19, 2018 18:05
1 - stavo inserendo il fotovoltaico in un non aggravio rischio dell'attività 73 per segnalarne l'esistenza... Tuttavia mi è venuto il dubbio... L'impianto non alimenta impianti condominiali, si tratta di impianto realizzato per vendita totale dell'energia, quindi non è un vero servizio condominiale. Non è meglio presentare la 73 senza citare il FV e inserire il FV nella pratica delle singole attività? Qual'è secondo voi la strategia migliore per evitare di sollevare polveroni?
Inserire e descrivere la presenza e le caratteristiche dell'impianto in tutte le pratiche che ne sono coinvolte. Ai VVF non interessa come usi l'energia elettrica prodotta, ma se è presente, dove sono i quadri di stringa, gli inverter, i pulsanti di sgancio i percorsi delle linee di alimentazione e come e dove sono posati i moduli
Tom Bishop
Rispondi