REI di solaio/pavimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

REI di solaio/pavimento

Messaggio da buge »

Ho una attività soggetta che è al piano primo di un edificio pluripiano, per cui ha altre attività (non soggette) sottostanti al piano terra e soprastanti al piano secondo.
Necessito di strutture portanti e di separazione con una certa R-E-I (in questo caso 60 o 90,in base alle quantità che mi forniranno per il calcolo del carico di incendio).
Ho fatto una verifica preliminare: i solai interpiano non hanno le caratteristiche richieste nemmeno con un calcolo analitico, per cui dovrei andare a riqualificarli per dare loro la R necessaria.
Per il solaio fra la mia attività ed il vicino soprastante nessun problema realizzativo.
Invece per riqualificare il solaio di separazione dal vicino sottostante (che è il pavimento della mia attività) ho un bel problema, perché da sopra non posso fare nulla per migliorare la R, per cui dovrei agire da sotto, ma il vicino sottostante (che in realtà sono più di uno, in quanto il fondo al piano terra è suddiviso in almeno 3 unità) si è già rifiutato, comprensibilmente, di farci entrare nella sua azienda, figuriamoci di mettersi a fare dei lavori edili in "casa sua", anche se pagati dal mio cliente!
Non ho alcuna arma per costringerlo, salvo le vie bonarie ovviamente.
Potrei però dimostrare che l'incendio che si sviluppa nella mia attività non pregiudica la R del piano sottostante per un bel po' di minuti, sicuramente superiore alla R richiesta dalla mia attività.
In tal modo avrei fatto il possibile ("inscatolando" la mia attività per un fuoco che si sviluppa dentro di essa).
Potrebbe essere accettabile secondo voi?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da Terminus »

Se il solaio non ti verifica le caratteristiche tabellari, devi fare una simulazione FSE dell'incendio e quindi ricavare le sollecitazioni termiche sul pavimento, sicuramente inferiori a quelle del solaio soprastante.
Da qui dimostrare che hai le caratteristiche REI richieste, senza opere o al limite con un minimo intervento all'estradosso.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da buge »

Non ho capito bene Terminus : dici di fare una FSE interna alla mia attività o interna alle 3 unità sottostanti? Di queste non i dati per farlo...
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da Terminus »

Alla tua ovviamente.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da buge »

in tal caso se ho l'incendio sul pavimento sicuramente il solaio avrà la REI richiesta: il copriferro è enorme considerato che va visto al contrario, quindi fuoco dalla parte del massetto; in più la soletta ha gli spessori richiesti per E-I. Probabilmente la FSE non mi è necessaria.

La sostanza finale è: quando devo avere una struttura portante o separante da altra attività con una certa R-E-I (ad esempio la parete di confine con altra attività) mi devo preoccupare che il R-E-I richiesto sia solo dal lato mio o sia bivalente per entrambi i lati?
Ad occhio, considerando che adeguo la mia attività con estintori, idranti, impianti ecc direi che lo faccio per proteggermi dal fuoco interno, non dal fuoco del vicino. Quindi se ad esempio devo adeguare una parete di confine esistente, basta adeguarla con lastre in cartongesso idonee per il R-E-I dal fuoco provato solo sul lato lastre.
O no?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da Terminus »

Il fuoco si ipotizza all'interno dell'attività a rischio.
Se l'ambiente adiacente non è a rischio incendio, appunto, non si andrà a considerare il fuoco al suo interno.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da buge »

ma cosa intendi con "Se l'ambiente adiacente non è a rischio incendio" ?
Detto così, il 99% degli ambienti è a rischio incendio! a meno che non abbia come vicino un deposito di ferro (senza uffici)...
MI spiegheresti meglio il concetto?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da Terminus »

A rischio di incendio si intende praticamente quando soggetto a controllo da parte dei VVF.
Se hai un locale adiacente non soggetto a controllo, il rischio che vi si possa sviluppare un incendio viene considerato trascurabile.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da buge »

Ora è più chiaro...ma è una tua interpretaizone o c'è un riferimetno tipo circolare o altro?
Non è del tutto lineare a mio parere...sia che il mio vicino abbia l'attività soggetta a controllo o no, io non posso certamente entrare in casa sua per fare le opere di adeguamento .
Quindi mi verrebbe da dire che in NESSUN caso devo preoccuparmi del fuoco del mio vicino.
Dovrebbe pensarci da solo istruendo la sua pratica VVF.
Sbaglio qualcosa?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI di solaio/pavimento

Messaggio da Terminus »

Se io sono titolare di un'attività a rischio, devo preoccuparmi di garantire le misure di protezione idonee nei confronti dei vicini, a causa di un incendio nei miei ambienti; quindi agirò all'interno della mia proprietà.
Non mi devo preoccupare del rischio di incendio all'interno di proprietà altrui, perchè la responsabilità non è mia, ma dell'altro titolare/proprietario.

Poi vi possono essere casi particolari. Per esempio tu hai un'autorimessa e compartimenti EI120 (dal tuo lato) verso le cantine dei tuoi vicini.
In seguito un vicino installa una centrale termica adiacente che compartimenta EI120 dal suo lato, come norma gli richiede.
Dato che ora hai in adiacenza una CT, tu dovresti implementare ad EI180 (dal tuo lato), a causa dell'intervento del vicino......
Il risultato è che formalmente tu non potresti rinnovare con il nulla mutato ma dovresti fare una SCIA con l'adeguamento della compartimentazione..... per una modifica non tua.
Sarebbe corretto dividere la spesa dell'adeguamento, ma ai VVF questo non interessa.
Rispondi