Rinnovo tardivo autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
annanna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2015 15:36

Rinnovo tardivo autorimessa

Messaggio da annanna »

Buongiorno a tutti.
Devo effettuare un rinnovo tardivo per un'autorimessa in cat. A.
Sul vecchio CPI, scaduto nel 2008, sono indicati come mezzi di estinzione incendi i soli estintori.
All'atto del sopralluogo ho verificato la presenza di 4 idranti UNI45, che non comparivano nel CPI.
Cosa sarebbe meglio fare, in queste circostanze?
Io pensavo o all'attestazione di rinnovo con non aggravio del rischio (per regolarizzare la presenza degli idranti, peraltro non necessari) e asseverazione oppure faccio togliere gli idranti dato che non sono necessari, e mi attesto a quanto dichiarato nel vecchio CPI.
Esiste un approccio "corretto" da seguire in questi casi?
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rinnovo tardivo autorimessa

Messaggio da etec83 »

La domanda fondamentale è "Nel progetto approvato erano presenti i suddetti idranti?"

Se sì, devi verificare la funzionalità dell'impianto rispetto quanto indicato in progetto.

Magari hanno dimenticato di inserirli sul CPI, succede spesso.
deby
Messaggi: 19
Iscritto il: lun lug 25, 2016 15:56

Re: Rinnovo tardivo autorimessa

Messaggio da deby »

se gli idranti funzionano perche levarli? :wink:
annanna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2015 15:36

Re: Rinnovo tardivo autorimessa

Messaggio da annanna »

Salve a tutti.
Riprendo questo post, perché, ahimè, i problemi non sono finiti.
Riesco a recuperare la documentazione di suddetta autorimessa; nel progetto erano segnati gli idranti. Nessun problema, faccio le prove e li assevero.

Guardando la documentazione, però, noto un'enorme difformità. E' stato "recentemente" (circa 4 anni fa) introdotto un nuovo box auto.
Di questo non vi è traccia presso il Comando.
Ora che faccio?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo tardivo autorimessa

Messaggio da grifo68 »

essendo in Categoria A io farei una SCIA con la nuova situazione, aggiungendo il box in più e mettendo gli idranti che tra l'altro erano già nel progetto approvato. Verifica ovviamente le dichiarazioni di conformità e le certificazioni delle strutture ecc, che comunque i VVF dovrebbero già aver ricevuto all'atto della presentazione della vecchia richiesta del CPI scaduto
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo tardivo autorimessa

Messaggio da Terminus »

Quoto Grifo.
Nella mia esperienza i VVF considerano la chiusura dei box come una modifica sostanziale, da autorizzare nei modi dovuti.
Rispondi