Attività 91

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Attività 91

Messaggio da Andrea_Diqui »

In un edificio industriale si vogliono installare dei generatori aria calda con modulo di produzione del calore esterno (esempio Termoduetto della Riello o similare). Questi moduli hanno potenza inferiore ai 35 kW.
Ora se ho 10 moduli la somma totale è di 350 kW.
Il punto 91 del DM 16.2.82 recita "Impianti per la produzione di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 100000 Kcal/h ovvero 116 kW".
Ora per impianto intendo la somma dei singoli generatori e pertanto dovrei essere soggetto a controllo VVF, giusto?
Se i moduli invece che esternamente fossero messi interamente (es. generatori pensili) cambierebbe qualche cosa?
E se avessero ad esempio 45 kW cadauno, oltre al rispetto del DM 12 aprile 96 cambierebbe qualche cosa?
Mi sembra che ci siano circolari dei VVF in merito, nel coso mi date i riferimenti?
Grazie a tutti
Andrea Diqui
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Attività 91

Messaggio da ilverga »

Andrea_Diqui ha scritto:In un edificio industriale si vogliono installare dei generatori aria calda con modulo di produzione del calore esterno (esempio Termoduetto della Riello o similare). Questi moduli hanno potenza inferiore ai 35 kW.
Ora se ho 10 moduli la somma totale è di 350 kW.
Il punto 91 del DM 16.2.82 recita "Impianti per la produzione di calore alimentati da combustibile solido, liquido o gassoso con potenzialità superiore a 100000 Kcal/h ovvero 116 kW".
Ora per impianto intendo la somma dei singoli generatori e pertanto dovrei essere soggetto a controllo VVF, giusto?
Se i moduli invece che esternamente fossero messi interamente (es. generatori pensili) cambierebbe qualche cosa?
E se avessero ad esempio 45 kW cadauno, oltre al rispetto del DM 12 aprile 96 cambierebbe qualche cosa?
Mi sembra che ci siano circolari dei VVF in merito, nel coso mi date i riferimenti?
Grazie a tutti
No, Andrea, sbagli: i Termoduetto, come i Caldaria Robur, ecc... non fanno somma di potenza in quanto installati esternamente all'edificio industriale.
Al contrario, farebbero attività se installati internamente (per la somma di potenza)...
Mi spiace ma non ricordo circolari in tal senso...
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Quoto ilverga
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Messaggio da moliang »

Confermo anch'io quanto detto da ilverga gli apparecchi si sommano sono se sono installati all'interno. Altrimenti sono tanti "impiantini singoli" che non concorrono.
Angelo
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie a tutti...
un altro dubbio e poi non vi rompo più le scatole :D
centrale termica con caldaia da 70 kW e modulo tubi radianti con bruciatore esterno da 90 kW alimentati dallo stesso contatore; rientro nell'attività 91 oppure no?
Forse sono un po duro a capire :D
Andrea Diqui
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

un altro dubbio e poi non vi rompo più le scatole
centrale termica con caldaia da 70 kW e modulo tubi radianti con bruciatore esterno da 90 kW alimentati dallo stesso contatore; rientro nell'attività 91 oppure no


Secondo me si perchè ogni singolo apparecchio ha portata termica > a 35 kW
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Andrea_Diqui ha scritto:Grazie a tutti...
un altro dubbio e poi non vi rompo più le scatole :D
centrale termica con caldaia da 70 kW e modulo tubi radianti con bruciatore esterno da 90 kW alimentati dallo stesso contatore; rientro nell'attività 91 oppure no?
Forse sono un po duro a capire :D
L'assoggettamento all'attività 91 si basa sul concetto di centrale termica di potenzialità superiore a 116kW.
Se hai generatori di potenza singola inferiore, installati in locali diversi non comunicanti o addirittura hai generatori all'esterno, non sei soggetto a CPI.
Ricadi comunque nel campo di applicazione del DM 12/04/96 per ciascun generatore >35kW.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

La circolare sull'installazione esterna c'e' e sono sicuro. Il quesito era della Robur e ricordo si trovava il testo sul loro sito: prova a controllare.
Rispondi