DUBBIO APPLICAZIONE DM 27/07/2010 ATTIVITA' COMMERCIALI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

DUBBIO APPLICAZIONE DM 27/07/2010 ATTIVITA' COMMERCIALI

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
attività di vendita all'ingrosso superiore a 600 mq e quindi attività 69.2.B. L'attività si è insediata ora in fabbricato esistente in cui negli anni precedenti si sono succedute almeno altre 2 attività (a quanto pare comunque di vendita o similari). Al comando VV.F. non risultano pratiche antincendio esistenti per quell'immobile (pertanto chi c'era prima o non era soggetto o ha esercito fuorilegge).
Leggo il campo di applicazione del DM 27/07/2010 e scopro:
- che si applica alle attività di nuova costruzione (non è il mio caso)
- che si applica anche alle attività esistenti se sono in ristrutturazione (non è il mio caso, non tocco niente)
- che si può non applicare alle attività esistenti se hanno un vecchio CPI o se hanno un progetto approvato dai VV.F. (non è il mio caso)
- nella nota del testo commentato dell'ing. Malizia che non tutte le attività comprese al punto 69 del DPR 151/2011 sono comprese nel campo di applicazione del DM 27/7/2010.

Mi sfugge qualcosa o, applicando alla lettera quello che leggo, sono soggetto al punto 69 ma non è il DM 27/07/2010 la norma che devo seguire? Ho sparato una cavolata?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DUBBIO APPLICAZIONE DM 27/07/2010 ATTIVITA' COMMERCIALI

Messaggio da Terminus »

Leggi bene l'articolo 4.
Non sussiste obbligo di adeguamento se si ha un CPI, oppure se si sta adeguando sulla base di un progetto approvato.
Qualsiasi attività che si insedia oggi, oppure che non era finora stata autorizzata (pur essendone obbligata) è da considerarsi "nuova".
Per l'art.7 le vecchie circolari continuano a disciplinare le attività esistenti (restius autorizzate) che non vengano ristrutturate.
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DUBBIO APPLICAZIONE DM 27/07/2010 ATTIVITA' COMMERCIALI

Messaggio da mmaarrccoo »

Capito.
Quindi sono un pò difficoltà, dovendo applicare un DM recente ad un locale che seppur curato e bello a vedersi, presenta queste "mancanze" antincendio:
1 - idranti assenti - il DM permette di non metterli con c.i. < 100 mJ/mq ma di quale carico si parla? quello specifico di progetto? Praticamente è un valore, mi sembra, ridicolo
2 - rivelazione incendi assente
3 - porte e portoni antincendio installate chissà quando e di cui non so se il produttore esiste e mi da i certificati - come fai in questi casi?
4 - evacuazione sonora ovviamente assente - questo onestamente è un pò assurdo... l'area vendita è un semplice rettangolo con pochi scaffali e pure bassi in cui la vendita è all'ingrosso, uguale c'è pochissima affluenza, in questo caso l'impianto mi sembra eccessivo (a me sembra che la norma sia scritta con un occhio ai centri commerciali... Ma stranamente chiede l'impianto tout court!)
5 - reazione al fuoco dei materiali tutta da verificare (ho 500 mq continui di cartongesso a quadrotti a soffitto!) - che faccio tolgo tutto??

Per ricapitolare: c'è qualcosa che non va perchè dovrei rifare quasi tutta l'attività/edificio (impianti e materiali con costi davvero alti)! Come è possibile se la norma stessa prevede all'art. 4 l'applicabilità anche in funzione di una eventuale ristrutturazione edilizia? Ci vedo quasi un messaggio della norma del tipo: ti chiedo molto e quindi ti chiedo di farlo, per le attività esistenti, solo se devi ristrutturarle.

:shock: In pratica applicando tutto il DM sono obbligato a ristrutturare l'attivita? Mi sembra strano che non siano previsti requisiti semplificati per situazioni tipo questa.
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DUBBIO APPLICAZIONE DM 27/07/2010 ATTIVITA' COMMERCIALI

Messaggio da Terminus »

Se subentri in un negozio che aveva già il CPI, non tocchi nulla e rimani nella stessa categoria merceologica, allora non devi adeguare nulla ed al limite potresti presentare una SCIA con Dich. di non aggravio per le piccole varianti interne ed impiantistiche.
Nel tuo caso, mi sembra di aver capito, il negozio è sconosciuto ai VVF, pertanto per loro è "nuovo".
Se poi hai degli oggettivi impedimenti, c'è sempre la deroga.
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: DUBBIO APPLICAZIONE DM 27/07/2010 ATTIVITA' COMMERCIALI

Messaggio da mmaarrccoo »

Eh si Terminus... Anche io ho subito pensato alla deroga...
Ok, grazie!
Rispondi