Pannelli sandwich per centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Sto progettando una centrale termica da circa 600kW a metano in locale esterno. Per questo tipo di locali il DM12/04/96 prevede la realizzazione con materiali di classe 0 di reazione al fuoco. La struttura che voglio realizzare è costituita da carpenteria portante in acciaio e tamponamenti perimetrali con pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia. Scopro, indagando tra i vari fornitori di pannelli, che, ad oggi, nessun pannello del genere è classificabile A1 di reazione al fuoco, ma al massimo A2,s1,d0 e mi dicono che non sia possibile arrivare a A1. Mi dicono anche dell'esistenza di una nota ufficiale che parla di tale problematica, ma non hanno saputo produrmela :shock:. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Tom Bishop
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da hoopes »

prova a guardare i pannelli della linea Zeroklass della ditta RWP ... ma non è che ti citavano la circolare sul FV ?!?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Li avevo visti, ma sono in classe A2-s1, d0

Immagine
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Terminus »

Potresti sempre assemblare in cantiere una lamiera metallica ed un pannello in lana di roccia/vetro, senza l'impiego di collanti.
Entrambi i materiali sono classificabili di default in classe A1.
Anche un eventuale pannello in calcio-silicato interno (non il cartongesso).
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Si Terminus, giusto. I costi e la rapidità di esecuzione sono diversi. Francamente penso che la legislazione debba essere aggiornata alla nuova classificazione di reazione al fuoco. Con la vecchia tutti questi pannelli erano considerati di classe 0, ora sono passati A2-S1,d0. Poi questa prescrizione della classe A1 è solo per le CT esterne, se è all'interno del fabbricato basta EI.
Tom Bishop
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Marzio »

Esperienza personale, caso simile al tuo, dopo un confronto con il comando provinciale dei VVF che non mi hanno accettato i pannelli sandwich, ho fatto acquistare un container in metallo.
Tom Bishop ha scritto:Si Terminus, giusto. I costi e la rapidità di esecuzione sono diversi. Francamente penso che la legislazione debba essere aggiornata alla nuova classificazione di reazione al fuoco. Con la vecchia tutti questi pannelli erano considerati di classe 0, ora sono passati A2-S1,d0. Poi questa prescrizione della classe A1 è solo per le CT esterne, se è all'interno del fabbricato basta EI.
Tom all'interno il DM 12.04.1996 al punto 4.2.2 prevede strutture portanti R 120 e quelle di separazione REI 120 realizzate con materiale in classe 0 di reazione al fuoco.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Tom Bishop »

Marzio ha scritto: Tom all'interno il DM 12.04.1996 al punto 4.2.2 prevede strutture portanti R 120 e quelle di separazione REI 120 realizzate con materiale in classe 0 di reazione al fuoco.
Hai ragione, mi era sfuggito
Tom Bishop
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da hoopes »

Terminus ha scritto:Potresti sempre assemblare in cantiere una lamiera metallica ed un pannello in lana di roccia/vetro, senza l'impiego di collanti.
Entrambi i materiali sono classificabili di default in classe A1.
Anche un eventuale pannello in calcio-silicato interno (non il cartongesso).
so che alcuni comandi VVF non accettano questa cosa e vogliono una prova di laboratorio ad hoc per determinarne la reazione
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pannelli sandwich per centrale termica

Messaggio da Terminus »

Beh, non possono farlo.
Il DM 10/03/2005, art.3, lo dice chiaramente.
Rispondi