Uffici - materiale combustibile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Uffici - materiale combustibile

Messaggio da fred2000 »

Salve a tutti.

Ho qualche perplessità nell'applicare il punto 5.2 "Reazione al Fuoco" del DM 2006 per gli uffici (nuovi).
Si parla di atri, corridoi, disimpegni ecc. dove si deve limitare al 50% di materiai Classe 1 (ex) e per il resto Classe zero.
Tutto chiaro ma se io ho un itero piano uffici (=comparto) tipo open space ( a parte la zone scala protetta ecc. ) dove non ci sono delimitazioni particolari o corridoi che portano alle scale oppure alle u.s. ecc. come mi comporto nella prescrizione di materiali combustibili ? Applico la prescrizione a tutto il comparto ( 500 m2 e più ). Mi pare un po severa la cosa.
Se invece applico il punto b) " In tutti gli altri ambienti è consentito .... " allora mi pare fin troppo riduttivo.

Vi è mai capitato un problema simile ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uffici - materiale combustibile

Messaggio da Terminus »

Se, pur avendo un open space, l'organizzazione dell'esodo prevede specifici corridoi di esodo, potresti pensare di limitare a questi ambienti virtuali la prescrizione.
Altrimenti non hai corridoi, atri, disimpegni, ma solo l'ambiente di lavoro.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Uffici - materiale combustibile

Messaggio da fred2000 »

Proverò ad immaginare ( megli se fornito dagli utilizzatori ) un layout delle scrivanie, armadiature basse, pannellature ecc. e studiare dei percorsi di esodo per raggiungere le u.s. e lungo questi percorsi limitare i materiali degli arredi fissi ( o quasi fissi ).
Per eventuali mobili inottiti si porebbe, in via generale, prescrivere quanto previsto dal DM senza badare alla collocazione planimetrica.

La gestione di questo layout sarà poi lasciato al gestore della sicurezza D.lgs 81.

Di più penso sarà difficile realizzare.

Grazie comunque del parere.
Rispondi