PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho l'ultimo piano di un vecchio edificio ad uso uffici costruito in metallo (quelli sotto sono invece in cemento). In pratica se all'ultimo piano alzo lo sguardo vedo (tutto in vista) travi in metallo e copertura costituita da lamiera metallica. Dobbiamo dare almeno un R/EI 60 alle strutture. Soluzioni alternative (considerando che non voglio pitturare protettivi sulle strutture):
1 - metto un controsoffitto REI a lastra unica in aderenza (cioè attaccato) alle strutture di copertura (in pratica sulla faccia inferiore delle travi). Sotto questo controsoffitto lascio uno spazio di almeno 1 metro e poi metto un secondo classico controsoffitto "decorativo" a quadrotti 600x600 mm in cui incasso apparecchi illuminanti e sul cui sopra (quindi nello spazio tra i 2 controsoffitti) passo/installo gli impianti elettrici e la rivelazione incendi.

2 - metto un solo controsoffitto REI completamente ispezionabile a quadrotti 600x600 mm (ho scoperto l'altro giorno che esistono :o ) e ci incasso le lampade e sopra continuo a passarci/installarci impianti elettrici e rivelazione incendi.

Nel secondo caso risparmio un controsoffitto (anche se quello REI ispezionabile al 100% ovviamente costa di più) eppure mi viene il dubbio che, sempre nel secondo caso, non avrei le strutture metalliche "realmente" rese R/EI 60 in quanto un incendio sopra il controsoffitto, seppure segnalato dalla rivelazione incendi, andrebbe a danneggiare le strutture che, di fatto, non sarebbero state rese R/EI60.

Il mio ragionamento è corretto? Devo mettere per forza 2 controsoffitti?
Grazie.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da anna310879 »

secondo me, due controsoffitti. io, farei così.
ma perchè no vernici? o meglio, intonaci? per il problema della durata?
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Allora in questo caso io mi occupo della progettazione antincendio nel senso che mi occupo della documentazione di appalto, tuttavia non sono io quello che preparerà e presenterà la SCIA e quindi devo rispettare anche le richieste di questo ulteriore professionista, a cui non piacciono le vernici (in effetti mi sembra che il problema della durata ci sia, senza contare il costo).

Anche tu sei d'accordo sui 2 controsoffitti quindi, d'altra parte io sono obbligato a rendere REI le strutture e anche mettere 1 solo controsoffitto REI ispezionabile MA non in aderenza alle strutture ovviamente non me le protegge, anche se in quell'intercapedine ci metterei i rivelatori di fumo. Concordi?
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da fireprog »

Soluzione intermedia mediata? intonaci premescolati passati a "spruzzo" (ci si proteggono le campate dei ponti fa te.....) e contro soffitto per l'estetica no?
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie fireprog
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da fireprog »

niente....fa però attenzione come giustissimamente indicava Capolinea alle schede tecniche del prodotto e alla sa corretta posa in opera...nel forum c'è un quesito a cui avete risposto correttamente (per mia opinione) anche per i Pin correlati
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da Terminus »

breve ot
Fireprog, mi storpi il nick come "Capolinea" per qualche motivo specifico ?
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ehm scusate ragazzi. Domanda un pò così...
Una struttura metallica che proteggo solo con cartongesso "EI 60" (ad esempio quella di cui sopra) diventa automaticamente "REI 60" come vorrebbe la logica oppure c'è qualche codicillo da qualche parte che mi obbliga a mettere cartongesso "REI 60" con tutte le difficoltà che comporta?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da Terminus »

E come sarebbe un cartongesso REI 60 ?
Se crei una partizione EI, ciò che sta a valle rispetto al fuoco non ne subisce le sollecitazioni, quindi avrà R sicuramente pari almeno alla EI della partizione.
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da mmaarrccoo »

Si Terminus la tua domanda mi sembra lecita e anche io sono d'accordo con te, mi erano venuti comunque dei dubbi...
PS: non vorrei sbagliarmi, mi sembra che partizioni classificate "REI60" in cartongesso esistano (sono dotati di propria struttura autoportante). Oppure mi sto sbagliando?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da Terminus »

L'autoportanza non implica la qualifica R, secondo le norme armonizzate europee.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da fireprog »

non storpio niente....ho solo tradotto... dopo l'ultima rilettura della guida galattica per autostoppisti
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da fireprog »

a proposito scusate non per fare questione di lana caprina ma non è una verità assolutissima....ossia EI 60 (ma lo stesso discorso è per il REI) indica che nei 60 minuti la trasmissione sull'altro lato rimane contenuto entro un certo limite.... bisognerebbe verifica se quel limite è compatibile con quel che si vuole proteggere.....
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da Terminus »

Parentesi ot per Fireprog
Il nick deriva dalla trilogia galattica di Asimov (e romanzi seguenti del ciclo della Fondazione).
Non mi far cadere il principe degli autori SF al livello dei romanzi umoristici....... :mrgreen:
Chiusa ot

Nel merito, l'osservazione è corretta: la I significa che la T sulla faccia protetta non supera puntualmente Tamb+180 e mediamente Tamb+140.
Ma se stiamo pensando alle strutture e se soprattutto il controsoffitto non è aderente, considerando la T critica minima dell'acciaio nelle peggiori condizioni, si può tranquillamente dire che questo non risenta dell'incendio almeno fino alla EI della partizione.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da fireprog »

ahahahahhahaha l'altra faccia della spirale....questa poi.... comunque (qui vi parla R.Daneel) la trilogia è andata avanti....neanche gli dei nel club dei vedovi neri erano paria dei cieli nelle correnti dello spazio :D
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROTEZIONE STRUTTURE METALLICHE... SI MA IN CHE MODO?

Messaggio da Terminus »

Buona la sequenza..... :lol:
Rispondi