Estintori, vernici intumescenti, corretta posa in opera

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fipieppo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 30, 2016 22:31
Località: Pisa

Estintori, vernici intumescenti, corretta posa in opera

Messaggio da Fipieppo »

Buongiorno,
per la presentazione di una SCIA antincendio, a seguito di esame progetto positivo, devo presentare un po' di documentazione. Tra di essa vi è quella degli estintori, indicati nella valutazione progetto approvata.
Per poterla indicare nei modelli dei VV.F., non trovando dove, mi sono costruito questo ragionamento.
Ammesso che gli estintori siano mezzi di estinzione incendi di tipo manuale, nel “PIN 2.1-2014 Asseverazione”, gli estintori li metterei al punto 4.VI) impianto di ESTINZIONE O CONTROLLO INCENDI/ESPLOSIONI, DI TIPO AUTOMATICO O MANUALE;
Però, dato che non rientrano nel DM 37/2008, secondo il punto 3.3 dell'Allegato II del DM 07.08.2012 relativamente alla documentazione da produrre, dato che il progetto c'è, assumendo che è la valutazione progetto approvata, l'installatore deve fare una dichiarazione installazione e corretto funzionamento indicata nell'asseverazione con DI. Tale dichiarazione è il “PIN 2.4-2012 - Dich. Imp“. Quindi il “PIN 2.4-2012 - Dich. Imp“ lo consegno al comando e invece le omologazioni e dichiarazioni di conformità degli estintori le metto nel fascicolo. Cosa ne pensate?

Sempre per la presentazione della SCIA antincendio, essendo state usate vernici intumescenti per raggiungere la resistenza al fuoco di alcuni elementi portanti e non, la Lettera Circolare n. 1681 del 11.02.2014 al punto “A.3 Protettivi” indica di fare il calcolo analitico e allegarlo al DICH PROD. A me non torna visto che le vernici intumescenti aumentano la resistenza al fuoco degli elementi. Quindi allegherei la documentazione al CERT REI con DDT, scheda di sicurezza, scheda di sicurezza, schema di applicazione, programma di manutenzione, rapporto di prova, calcolo analitico fatto da professionista antincendio. Cosa ne pensate?

Sempre per la presentazione della SCIA antincendio, ho chiesto le dichiarazioni di corretta posa in opera da allegare al CERT REI e DICH PROD. Considerando che sul sito dei VV.F. non è più presente un modello apposito, come invece lo era in passato con il “DICH. POSA OPERA-2004”, alcune ditte me lo hanno fatto su carta loro intestata. Invece altre hanno usato il vecchio modello. Penso che sia corretto usare carta loro intestata. E' corretto usare il vecchio modello “DICH. POSA OPERA-2004”?

Grazie delle risposte.
Saluti
Fipieppo
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Estintori, vernici intumescenti, corretta posa in opera

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao,
dunque:
- per gli estintori non ho mai consegnato nulla in fase di SCIA e sicuramente non rientrano tra gli impianti (quindi niente DICH. IMP., ecc.). Non so se in altri comandi diverso dal mio richiedono qualche altra documentazione ad hoc (potrebbe anche essere), da me semplicemente la documentazione rimane nel faldone del titolare attività.
- per i protettivi devi redigere CERT.REI (applicazione in opera) e DICH.PROD. (conformità del singolo prodotto, in questo caso il protettivo). I documenti che citi mi sembrano più che sufficienti. In qualche documento che alleghi, comunque, ci deve essere il dimensionamento (calcolo) dello strato protettivo (di solito la fa l'ufficio tecnico di chi ti "vende" il protettivo, ovviamente concordato preventivamente con il progettista/professionista antincendio).
- la dichiarazione di posa non va consegnata ai VV.F. ma va conservata e pertanto non c'è più un modello obbligatorio. Puoi usare il DICH. POSA OPERA del 2004 oppure carta intestata della ditta.

Ciao.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Estintori, vernici intumescenti, corretta posa in opera

Messaggio da Terminus »

Quoto mmaarrccoo
Solo una precisazione: per le vernici protettive, sul CERT.REI e DICH.Prod saranno indicati gli spessori impiegati, i quali dovranno essere stati stabiliti sulla relazione analitica a firma del professionista antincendio, sulla scorta del rapporto di valutazione del produttore/laboratorio.
La relazione analitica, il rapporto di valutazione, le dichiarazioni di corretta posa, andranno a far parte del fascicolo tecnico.
Fipieppo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 30, 2016 22:31
Località: Pisa

Re: Estintori, vernici intumescenti, corretta posa in opera

Messaggio da Fipieppo »

Grazie delle utili indicazioni.
Ciao
Fipieppo
Rispondi