VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao ragazzi,
ho questa situazione. Prima del DPR 151/2011 c'era un capannone di 960 mq adibito a riparazione furgoni (officina meccanica). Avendo meno di 9 veicoli contemporanei e meno di 25 dipendenti NON era ex attività 72 (ma lo sarebbe stato se avesse superato quei parametri). Era però ex attività 91 (centrale termica compartimentata inferiore a 350 kW). All'epoca presentarono esame progetto ed ottennero parere favorevole con prescrizioni. Non hanno mai fatto la pratica di richiesta ex CPI. Ora (quindi post 151/2011) è subentrato altra ditta utilizzatrice dei capannone. Fanno più o meno la stessa attività anche se non identica, lavorano con i camion facendo anche un pò di verniciatura (di fatto è un'officina/carrozzeria). Il capannone è rimasto lo stesso. L'ex attività 72 che prima non era soggetta, ora è 53.1.B, cioè richiede esame progetto e continua comunque ad esistere l'ex 91, ora 74.1.A.

Domanda: voi fareste l'iter da capo legato alla 53.1.B e quindi un nuovo esame progetto in variante per "giustificare" la nuova situazione (che comunque è simile alla precedente anche se l'azienda non è più la stessa), oppure fareste solo direttamente una SCIA (citando il parere favorevole precedente) + non aggravio del rischio + relazione/elaborati della situazione variata + voltura?

Grazie.
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da carlton-banks84 »

Dipende dalla qualità del progetto precedente.
Tecnicamente puoi "attaccarti" al vecchio e risparmiare i costi della richiesta di parere..
Io, se allo stato attuale non dovessi realizzare particolari impianti o adeguare strutture, sfrutterei il vecchio progetto...
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da fireprog »

Io non mi prenderei beghe che potrebbero essere pesanti per far risparmiare pochi spiccioli (tra parentesi quel parere con prescrizioni consegue domanda: le prescrizioni sono state assolte?), la presenza di verniciatura non è da sottovalutare....
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ovviamente ho imposto che le prescrizioni del parere dovranno essere rispettate altrimenti niente SCIA e comunque l'attività è davvero molto simile se non meno rischiosa (meno addetti presenti, meno mezzi presenti e fanno pochissima verniciatura). Sinceramente... Sta dichiarazione di non aggravio alla fine allora che serve? D'accordo pararsi però mi sembra che questo strumento in questo caso possa funzionare... D'altra parte quando presento la SCIA faccio degli elaborati in variante, inclusa la relazione tecnica in cui dettaglio il tutto. Le SCIA vengono almeno viste dal Comando? Oppure le si deposita e fanno finta di niente? Inoltre posso sempre fare un giro dal tecnico in questione e, se ragionevole, credo non avrà difficoltà (allo sportello un vigile molto preparato mi ha già indirizzato su questa strada).

Che ne pensate? fireprog. che ne pensi?
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da fireprog »

Beh se ottemperano le prescrizioni la situazione è + tranquilla.... mi preoccupa la verniciatura perchè passate esperienze mi inducono alla prudenza. Fissa tu quantitativi e modalità di stoccaggio di vernici e diluenti....se poi il cliente non li rispetta, saranno problemi suoi.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Fireprog è interessante quanto mi scrivi... "Fissa tu quantitativi e modalità di stoccaggio di vernici e diluenti".
Ti chiedo: come faresti tu? Intendo: quali sono i quantitativi e modalità di stoccaggio che ritieni "tranquilli"? Conosci letteratura tecnica o addirittura circolari VVF in merito?

Grazie mille!
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VOI FARESTE SOLO UNA SCIA IN QUESTA SITUAZIONE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Fireprog che ne pensi? Ti riferisci al carico di incendio o hai esperienze dirette di quantitativi in rapporto alle superfici considerabili "tranquilli?"
Rispondi