Adeguamento scuole

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Adeguamento scuole

Messaggio da Terminus »

Avete avuto modo di leggere il nuovissimo DM 12/05/16 sui termini di adeguamento delle scuole esistenti ?
A me da l'impressione che sia stato scritto da un extraterrestre che viene per la prima volta sulla Terra.
Come si fa, nella situazione degli enti pubblici che conosciamo, a pensare che si possano adeguare gli edifici scolastici con termini di 6/7 mesi ?
I tempi degli appalti pubblici, nonchè quelli di cantierizzazione, forse non sono conosciuti dai nostri ministri.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da tutor7 »

Terminus ha scritto:Avete avuto modo di leggere il nuovissimo DM 12/05/16 sui termini di adeguamento delle scuole esistenti ?
A me da l'impressione che sia stato scritto da un extraterrestre che viene per la prima volta sulla Terra.
Come si fa, nella situazione degli enti pubblici che conosciamo, a pensare che si possano adeguare gli edifici scolastici con termini di 6/7 mesi ?
I tempi degli appalti pubblici, nonchè quelli di cantierizzazione, forse non sono conosciuti dai nostri ministri.

Posticiperanno i termini con il buon vecchio milleproroghe
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da fireprog »

Terminus qualcuno doveva dimostrare che lo slogan più volte visto in TV "scuole sicure" era in atto....poi tra il dire e il fare si usa la carta :D :D :D :D :mrgreen:
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da engram »

Mi sono collegato al forum dopo molte settimane proprio per manifestare le mie perplessità sul DM, che però non sono quelle di Terminus.
Terminus ha scritto:Come si fa, nella situazione degli enti pubblici che conosciamo, a pensare che si possano adeguare gli edifici scolastici con termini di 6/7 mesi ?
Di fatto è stato solo di poco anticipato il termine di adeguamento che già c'era per le scuole ante 1992. Dal 31/12/16 al 26/11/16.
Poi del termine del 26/08/16 per i punti 7.0-8-9.2-10-12 io dico chissenefrega. Per questo sì che dico "ma c'era bisogno di differenziare fra tre mesi e sei mesi?"...robe da matti...
Però, come dicevo, il tempo per adeguarsi è stato ben superiore ai 6/7 mesi che tu dici: il termine del 31/12/16 è stato definito col decreto milleproroghe del 30/12/15 e da lì io mi sono adoperato per rispettarlo in due scuole. Se tutto s'infila ce la dovrei anche fare.
Poi, come tu sai meglio di me, il termine di cui parliamo era originariamente risalente al 1997, quindi non mi sembra giusto dire ora "ma come? ci danno solo 6 mesi?".

Le mie perplessità sono le seguenti:

- art.1 comma 1 lettera b) punto 3: perché scriverlo quando in teoria le scuole successive al 1992 dovrebbero già essere conformi? voglio dire: lo sappiamo che così non è, ma trovo strano e sbagliato che una Legge ne screditi un'altra. O forse anche per le scuole post 1992 esiste una modifica al DM 26/08/92 che ne stabilisce il rispetto non immediato e che io non conosco?

- art. 1 comma 1 lettera c): non è superfluo dal momento che i termini di a) e b) sono precedenti?

- art. 1 comma 2: come potrebbe essere altrimenti?

- art. 1 comma 4: per me è automatico che ci si stia riferendo a scuole che hanno ottenuto il CPI o equipollente prima del 1992, perché quelle che lo hanno ottenuto dopo dovrebbero già averlo rispettato integralmente...però ora, mentre scrivo, ammetto che un CPI si possa ottenere anche con deroga e quindi può avere senso dire che per questi non ci si deve adeguare, forse questo si intendeva?

- art. 1 comma 5: non è una ripetizione del comma 3?
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da Terminus »

Certo, le scuole dovevano essere adeguate da molti anni, ma sappiamo tutti che la realtà non è questa.
Il problema fondamentale sono i soldi e periodicamente i ministeri rifanno la programmazione economica con programmi pluriennali che vengono poi prorogati ulteriormente.
Per questo il decreto mi è sembrato scritto da un extraterrestre che non sa come stanno le cose.
Un decreto simil strutture sanitarie avrebbe avuto certamente più senso e possibilità di applicazione.
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da christian619 »

Dm 21.03.2018 da dei livelli di priorità senza scadenze....
commenti?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da Terminus »

Mah, sembra un DM scritto più per i VVF stessi che per i tecnici.
Dovrebbe spingere gli amministratori ad attuare, almeno, in modo graduale gli adeguamenti.
La successiva nota del 18/04/18 aiuta a capire l'intendimento, affermando anche che, a meno delle violazioni di cui all'allegato I del TU, la scuola non si può far chiudere.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Adeguamento scuole

Messaggio da etec83 »

Proroga adeguamento antincendio di scuole e asili nido: con legge 21/9/2018, n. 108 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25/7/2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative”, vigente al 22/9/2018, il termine di adeguamento alla normativa antincendio è stato prorogato al 31 dicembre 2018.
Rispondi