Prova idranti vecchia norma

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Prova idranti vecchia norma

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
ho fatto la prova di un impiantino UNI45 costituito da due idranti a muro (per una palestra).
Il risultato è stato che il singolo idrante (anche in posizione sfavorita) aveva i famosi 2 bar e 120 l/min, mentre in contemporanea eravamo sotto.

I vigili mi hanno detto che basta il 50% degli idranti: dove trovo questa cosa nella normativa?

Grazie :)
carlton-banks84
Messaggi: 182
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da carlton-banks84 »

sicuramente ante UNI 10779/2007. Terminus lo saprà sicuramente...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da tutor7 »

carlton-banks84 ha scritto:sicuramente ante UNI 10779/2007. Terminus lo saprà sicuramente...

Grazie, questo lo confermo anch'io, mi servirebbe proprio la data della norma :)
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da etec83 »

Mancano un po' di indicazioni per poter rispondere.
La palestra è soggetta?
Se sì il progetto di prevenzione incendi approvato cosa dice riguardo le caratteristiche di pressione e portata da garantire?
L'attività è nuova o esistente?

Comunque il 50% degli idranti nasce dal DM delle autorimesse a quanto sappia, non da normativa tecnica che ha fissato sempre valori di pressione e portata con tot numero di erogatori sfavoriti funzionanti.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da tutor7 »

etec83 ha scritto:Mancano un po' di indicazioni per poter rispondere.
La palestra è soggetta?
Se sì il progetto di prevenzione incendi approvato cosa dice riguardo le caratteristiche di pressione e portata da garantire?
L'attività è nuova o esistente?

Comunque il 50% degli idranti nasce dal DM delle autorimesse a quanto sappia, non da normativa tecnica che ha fissato sempre valori di pressione e portata con tot numero di erogatori sfavoriti funzionanti.

Soggetta tipo B il certificato è vecchio, purtroppo non ho avuto modo di visionarlo, ho solo in mano un vecchio collaudo.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da fireprog »

Solito problema come quello simile dell'autorimessa di cui prima? scusa è un rinnovo o è una richiesta ex novo seppure per una attività preesistente? Possibile che non hai alcuna documentazione precedente? comunque il 50% degli idranti presenti era una "regola non scritta" seguita nei periodi ante 1998 (prima uscita della 10779), ed in qualche caso anche dopo, più o meno per tutto. L'alimentazione veniva poi dimensionata per il tempo indicato dai VVF sulla base del loro tempo di intervento..... adesso CICCIA, ti hanno detto una cosa che non è... se ti trovi a dover "SCIARE" ex novo devi seguire le regole attuali quindi entrambi se insistono nello stesso comparto come mi pare di capire
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da mmaarrccoo »

Questo è un problema classico.
Gli impianti devono rispettare le norme vigenti all'epoca della loro costruzione. Questa è la regola generale. Poi se trovi qualcosa che è molto difforme dalle normative attuali allora valuti se modificare l'impianto, possibilmente chiedendo parere del tecnico. E' chiaro che non è possibile rifare tutti i vecchi impianti (il costo economico non è sempre proporzionale a quello dovuto al rischio e anche pretendere sempre sicurezza assoluta, che tanto non esiste, è sbagliato). Del tipo: se è un problema solo di fornitura (contatore) allora è probabile che abbia senso cambiarlo. Se per risolvere devi rifare tutto l'impianto allora no (a meno che il proprietario non sia d'accordo a farlo).
Nel caso specifico non conosco quella vecchia prescrizione/usanza, dovresti chiedere a qualche funzionario esperto con i capelli grigi ma mi sembra una cosa un pò troppo ballerina.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da tutor7 »

fireprog ha scritto:Solito problema come quello simile dell'autorimessa di cui prima? scusa è un rinnovo o è una richiesta ex novo seppure per una attività preesistente? Possibile che non hai alcuna documentazione precedente? comunque il 50% degli idranti presenti era una "regola non scritta" seguita nei periodi ante 1998 (prima uscita della 10779), ed in qualche caso anche dopo, più o meno per tutto. L'alimentazione veniva poi dimensionata per il tempo indicato dai VVF sulla base del loro tempo di intervento..... adesso CICCIA, ti hanno detto una cosa che non è... se ti trovi a dover "SCIARE" ex novo devi seguire le regole attuali quindi entrambi se insistono nello stesso comparto come mi pare di capire
Mi servirebbe trovarla scritta questa regola

:D
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da tutor7 »

Terminus? :D
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da fireprog »

inutile cercarla non esiste era una "prassi" seguita in gran parte di italia ........
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da Terminus »

Infatti.....
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Prova idranti vecchia norma

Messaggio da tutor7 »

Terminus ha scritto:Infatti.....
Grazie,
per un rinnovo di un'attività ante 1996 (palestra) può andare?
Rispondi