10779:2007 e impianto UNI70

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

10779:2007 e impianto UNI70

Messaggio da arkanoid »

Vi chiedo un parere: secondo voi per un impianto nuovo con idranti esterni UNI70 e naspi interni, è obbligatorio l'uso di una motopompa +1 elettropompa (come per la 12845 in casi di sprinkler) oppure è ancora valida la soluzione due elettropompe?
In ogni caso il gruppo di surpressione devo metterlo, e per dichiararlo sotto battente mi tocca anche mettere serbatoi esuberanti...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

la 12845 e' abbastanza chiara: se e quando servono due pompe la doppia elettrica non e' piu' ammessa.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

però la 12845 è dichiaratamente riferita agli impianti di spegnimento automatici (sprinkler). Leggendo la 10779:2007 al punto alimentazione idrica la legge dice che nel caso di attività a rischio 1 o 2 è il progettista a valutare i requisiti, mentre nel caso di attività a rischio 3 deve essere obbligatoriamente considerata un'alimentazione idrica superiore singola come prescritto dalla 12845. Questo punto mi lascia in forte dubbio e confrontandomi con latri pareri vedo che il dubbio è assai diffuso. Per esempio, se dichiaro che il gruppo di pompaggio con due elettropompe è sotto gruppo elettrogeno o gruppo di continuità, in caso di attività a rischio 1 o 2 a mio parere dovrei essere a posto.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Non ho ancora letto per bene la 12845 e la 10779 e mi fido di quanto dite.

A questo punto pero' mi chiedo: che differenza c'e' fra l'avere un elettropompa+gruppo elettrogeno o una motopompa? :)

Direi meglio la seconda, anche perche' forse ho ricordi un po' vaghi, ma mi pare che il gruppo elettrogeno dovrebbe essere al solo servizio delle pompe...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Concordo con arkanoid.
L'applicazione della UNI 12845 è obbligatoria solo per aree di livello 3.
Per aree a rischio più basso è il progettista a valutare i rischi ed a decidere il tipo di gruppo di pompaggio idoneo.
Ovviamente tra la soluzione di gruppo elettrogeno+elettropompa e motopompa, è sempre preferibile la seconda (a meno di impedimenti del locale di installazione delle pompe), in quanto:
- si evita la doppia conversione motore-alternatore-pompa a favore dell'accoppiamento diretto;
- il gruppo motopompa è certificato nella sua interezza, mentre nell'altra opzione si hanno più componenti (GE + gruppo pompe) certificati e la parte di impianto elettrico che li collega;
- si evitano le problematiche dell'impianto elettrico di alimentazione (protezioni elettriche, protezioni dall'incendio);
- si semplificano tutte le problematiche di manutenzione e di controlli periodici.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

non sono troppo d'accordo, imho èè molto più affidabile un motore elettrico di uno diesel nella partenza "a freddo".
Si è vero che ci dovrebbe essere manutenzione costante e che il serbatoio della nafta deve essere sempre pieno e pulito, ma tra il dire e il fare, è meglio non rischiare....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

arkanoid ha scritto:non sono troppo d'accordo, imho èè molto più affidabile un motore elettrico di uno diesel nella partenza "a freddo".
Si è vero che ci dovrebbe essere manutenzione costante e che il serbatoio della nafta deve essere sempre pieno e pulito, ma tra il dire e il fare, è meglio non rischiare....
Si la elettropompa parte meglio e prima della motopompa, se alimentata dalla rete........ma se devi alimentarla dal GE devi aspettare che questo parta e che vada a regime.........con problemi forse maggiori di quelli che puoi avere con la motopompa (pensa al GE messo all'esterno o in locali non T non controllata).
Rispondi