Scala di emergenza autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da christian619 »

Ho un autorimessa interrata che ha una via di fuga al piano terra attraverso una scala in ferro
avente alzate di 18 cm e pedate di 25 cm.

Secondo voi devo applicare le regole sulle scale di sicurezza quindi non avendo una pedata conforme devo rifare la scala?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da Terminus »

Se hanno ridotto la pedata ed aumentato l'alzata, è sicuramente perchè non ci sono gli spazi........
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da christian619 »

Riapro il post;
se un'autorimessa ha un'uscita con scala in ferro che dal piano interrato sfocia nel cortile e
questa scala non ha il classico rapporto pedate/alzate 30/17 cm è da rifare?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da weareblind »

Non ci dici i numeri di cui si parla, in via generale secondo me no, va in SCIA senza aggravio, SE alzata e pedata sono accettabili.
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da christian619 »

E' un'autorimessa per la quale ho il parere favorevole datato 1999
dove però le caratteristiche della scala in ferro non erano state
illustrate graficamente in modo chiaro e univico....

Sul posto mi trovo una scala in ferro con 20 cm di alzata e 20 cm di pedata....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da weareblind »

Il regolamento edilizio comunale lo consente? Se si, per me va bene con SCIA senza aggravio.
christian619
Messaggi: 2266
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da christian619 »

Ma le SCIA senza aggravio non si fanno quando si ha già un atto
autorizzativo antincendio in essere? Ossia se ho un CPI o una SCIA e l'attività subisce modifiche
pertinenti l'antincendio ma che non comportano aggravio di rischio faccio una SCIA senza aggravio...

Qui però ho solo un parere favorevole.... non esiste aggravio rispetto a che cosa....? Secondo
me non si può....
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da travereticolare »

No, la SCIA senza aggravio del rischio la puoi fare anche quando hai delle incongruenze non sostanziali di cui non c'è aggravio del rischio incendio rispetto al progetto antincendio approvato dal comando VV.F. In pratica vai a dire ai VVF che rispetto alla situazione proposta tramite l'istanza di Valutazione Progetto (che loro hanno ritenuto sicura) tu hai apportato delle modifiche, le hai valutate, e dichiari che non comportano un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.

In generale anche io concordo con weareblind
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scala di emergenza autorimessa

Messaggio da weareblind »

Christian ha ragione in astratto, la SCIA per modifica senza aggravio va fatta dopo un CPI / SCIA antecedenti. Ma io posso allora eseguire SCIA e 5 secondi dopo fare la 2a SCIA senza aggravio, e allora faccio diretta la SCIA con modifica senza aggravio.
Rispondi