CARROZZERIA - ALCUNI QUESITI UN PIZZICO SPINOSI...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

CARROZZERIA - ALCUNI QUESITI UN PIZZICO SPINOSI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao a tutti,
carrozzeria di 600 mq in open space piano terra, dove di fatto all'interno stazionano veicoli (anche più di 9 per citare il vecchio parametro) e quindi... Di fatto sembrerebbe essere anche un autorimessa. Cosa ne pensate al riguardo di:

1- è un attività 53.1.B (principale) + la 74 (per il forno).

2 - pur non essendo attività autorimessa (la 75) andrebbe applicato il DM autorimesse 01/02/1986 (che peraltro già parlava di officine di riparazione). Ho sentito pareri discordanti sull'applicabilità di questo (peraltro quel DM, seguendolo per la parte con più di 9 autoveicoli, richiede un pò di cosine in cui non vorrei andarmi ad infilare...)

3 - per la resistenza al fuoco delle strutture secondo voi va quindi utilizzato il DM 01/02/1986 oppure il calcolo di cui al DM 09/03/2007?

4 - la carrozzeria ha una parete confinante con fabbricato più basso di altra proprietà e attualmente sgombro e vuoto. Purtroppo questa parete verticale della carrozzeria ha, sulla parte superiore, i classici traslucidi verticali per l'ingresso della luce naturale. Il fabbricato adiacente è più basso e presenta sulla copertura alcuni lucernari in vetro. In pratica se sono in carrozzeria sotto questa parete perimetrale e guardo attraverso i traslucidi verticali vedo spuntare i lucernari in vetro del fabbricato adiacente, che è più basso. Secondo voi come posso garantire la resistenza al fuoco di quella parete considerando che ovviamente bisogna rispettare i parametri di aeroilluminazione e non posso chiudere tutti quei traslucidi? Sembra che in alcuni casi i VV.F. accettino di sostituire i traslucidi con altri traslucidi incombustibili anzichè chiuderli con elementi R/EI. Vi torna? Sapete se esiste una distanza minima (in questo caso tra i traslucidi della carrozzeria e i lucernari) da proteggere oltre la quale posso non fare nulla e lasciare tutto così com'è? In pratica il fine è evitare che l'incendio tramite i traslucidi si propaghi ai lucernari dell'altro fabbricato e di conseguenza al suo interno.

5 - Nei locali è presente un impianto idranti, ovviamente installato chissà quanti anni fa... In fase di SCIA ovviamente bisognerà presentare qualcosa al riguardo di tale impianto. Fare una DIRI non mi sembra corretto (non posso fare una DIRI per sostituire una DICO che all'epoca non era richiesta, in quanto non soggetto). Fareste quindi un CERT/DICH IMP? E ovviamente con riferimento alle norme dell'epoca? D'altra parte anche il DM 20/12/2012 dice che per gli impianti esistenti valgono le disposizioni precedenti.

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CARROZZERIA - ALCUNI QUESITI UN PIZZICO SPINOSI...

Messaggio da mmaarrccoo »

A qualcuno va di confrontarsi?
Grazie.
annanna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2015 15:36

Re: CARROZZERIA - ALCUNI QUESITI UN PIZZICO SPINOSI...

Messaggio da annanna »

Perché, per la carrozzeria, non prendi di riferimento il DM 03/08/2015?
mmaarrccoo
Messaggi: 1591
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CARROZZERIA - ALCUNI QUESITI UN PIZZICO SPINOSI...

Messaggio da mmaarrccoo »

Giusta osservazione. Ma onestamente tu lo utilizzi già? E' un pò complesso.
annanna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2015 15:36

Re: CARROZZERIA - ALCUNI QUESITI UN PIZZICO SPINOSI...

Messaggio da annanna »

Si, certo. Recentemente per un'autofficina (sempre attività 53.1.B).
Sinceramente credo che applicando quel decreto tu possa chiarire alcuni dei dubbi che hai esposto.
Rispondi