QUANTI BOLLETTINI PER PIU' DI UNA CENTRALE TERMICA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

QUANTI BOLLETTINI PER PIU' DI UNA CENTRALE TERMICA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao, in una carrozzeria vi sono n. 2 forni e quindi n. 2 centrali termiche a metano. Le centrali termiche sono indipendenti tra loro (locali compartimentati separati e distanti) e ciascuna ha potenza inferiore a 350 kW (insieme però li superano, anche se non ci sono motivi per sommarle). Secondo voi i pagamenti dei diritti VV.F. vanno fatti per ciascuna CT o ne basta una sola? Per capirci: se in uno stabilimento ho 5 centrali termiche pago 5 attività 74?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: QUANTI BOLLETTINI PER PIU' DI UNA CENTRALE TERMICA?

Messaggio da Terminus »

CT completamente indipendenti, in modo che le potenze non si sommano secondo il principio di cui al DM 12/04/96, per me fanno due attività distinte, da catalogare e pagare di conseguenza.
D'altronde se le dovessi autorizzare, dovresti redigere due relazioni distinte ed i VVF analizzare due situazioni indipendenti.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: QUANTI BOLLETTINI PER PIU' DI UNA CENTRALE TERMICA?

Messaggio da tutor7 »

Se sono distinte sono due attività alla stregua di una centrale termica e un generatore.

A meno che non mi consideri l'intera carrozzeria come CT, ma lo vedo poco sensato
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUANTI BOLLETTINI PER PIU' DI UNA CENTRALE TERMICA?

Messaggio da mmaarrccoo »

La carrozzeria è su 600 mq circa, hanno due forni distanti tra loro una decina di metri. Onestamente vedrei il tutto come un insieme unico (anche perchè verrà valutata in questo modo, unica pratica), in ogni caso accolgo vostro suggerimento.
Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1588
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: QUANTI BOLLETTINI PER PIU' DI UNA CENTRALE TERMICA?

Messaggio da mmaarrccoo »

Per la cronaca e a beneficio di chi legge, visto che ero al Comando ne ho approfittato per chiedere anche lì e mi hanno detto un pagamento per ogni CT (quindi 2 CT = 2 bollettini).
Rispondi