Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dessi_anto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 08, 2010 22:08

Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da dessi_anto »

Buongiorno.
E obbligatorio sostituire le manichette aventi raccordi leggeri detti vv-f , con quelli pesanti rispondenti alla. norma Uni 804?
Quando e' obbligatorio?
Perche' vengono ancora commercializzate
le "non a norma"?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da Terminus »

Proprio per fare manutenzione ai vecchi impianti che hanno ancora attacchi di quel tipo.
Nessuna norma obbliga a sostituire gli attacchi idranti, se gli impianti sono autorizzati e funzionanti, finche non vengono modificati.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da fireprog »

No fermi tutti: il raccordo VVF non esiste...è una invenzione commerciale punto. Non sono mai stati a norma. Gli unici a Norma sono quelli 804 e per le manichette del 45 e per quelle del 70. Quindi, chi attratto dal prezzo o per latro motivo ha quei raccordi sulle manichette ad uso antincendio può solo rassegnarsi alla sostituzione...e questo dalla notte dei tempi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da etec83 »

Ma come si capisce la differenza?
Alcuni produttori marcano la manichetta con scritto UNI 804 anche se non richiesto dalla norma, ma magari il raccordo non è lo stesso a norma UNI 804.
dessi_anto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 08, 2010 22:08

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da dessi_anto »

Le manichette Uni 804 si riconoscono benissimo.
Pur avendo il filetto uguale alle vv-f, i raccordi sono molto, e dico molto, più robusti e pesanti e nel girello è stampigliata la norma. Differenza di prezzo significativa.
La norma uni 10779 prescrive solo manichette uni 804. Però la 10779 riguarda impianti nuovi o parzialmente nuovi.
Da quando parte la 10779 ?
Come facciamo a dire al cliente che tutte le manichette che ha non sono a norma ? Ci manderebbe a quel paese.
Perché, parliamoci chiaro, il 90 % delle manichette in circolazione installate non sono le 804.
Per adesso, parlo come manutentore impianti, ci stiamo limitando a sostituire le vv-f( con le 804 ), solo quando dopo il collaudo quinquennale o la prova annuale sono risultate non idonee.
Il problema e che se continuano a essere commercializzate quelle " non a norma " non risolviamo la situazione. Il cliente non è molto informato e andrà sempre a cercare l'offerta minore.Purtroppo.
Grazie della attenzione.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da fireprog »

allora innanzi tutte le manichette hanno la loro norma che non è l'804 che riguarda solo i raccordi..... un trucco molto semplice per verificare se il raccordo è a norma è quello di invitare maschio e femmina, piegare la manichetta in corrispondenza dei manicotti (meglio del sottostante supporto di ottone) e misurare, per il 45 avrai circa 15 cm, per il 70 circa 20 cm (la misura esatta la vedi nella norma stessa, ma non sono i mm. che cambiano la solfa); poi il canale del girello del raccordo femmina del 45 ha una larghezza pari ad un pollice....in più il peso è sicuramente differente; per le manichette le norma sono la 14540 e la 9487; per il raccordo non vale il discorso della norma di sistema ossia 10779....ripeto i cosidetti raccordi leggeri o VVf non sono mai stati a norma e non sono mai stati i raccordi usati dai VVf che hanno sempre usato quelli 804 (a meno che non usino raccordi diversi come gli storz ma questo solo in alcune zone limitate in genere nelle regioni di confine ex a statuto speciale). Si la marcatura non è necessaria (la norma fissa una denominazione punto e basta) ma anzi è spesso è fuorviante. se qualcuno ha visto una manichetta marcata 804 (la manichetta ossia il tubo flessibile non percolante) vada subito dai VVF e lo faccia presente...per il resto purtroppo ad ognuno i suoi problemi anche se il cliente piuttosto che arrabbiarsi con chi gli dice la realtà dovrebbe arrabbiarsi con se stesso e con chi gli ha raccontato favolette...ma questa è un'altra storia
AleB
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 15, 2016 11:21

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da AleB »

Buongiorno a tutti e complimenti agli amministratori per il Forum. Ho cercato un pò negli articoli ma non mi sembra di aver trovato tutte le informazioni che cercavo e ho diversi dubbi. Volevo capire se le manichette della proprietà immobiliare che amministro sono a norma, ovvero sono UNI 804 e non VV.F. Ho fatto una foto che allego sia dell'attacco sia della cassetta con la manichetta (non sono sicuro di essere riuscito ad inserire gli allegati però).
In proposito vorrei anche capire se è obbligatorio inserire la sella salva manichetta (che in questo caso manca).

Grazie in anticipo per i vostri commenti
Cordialmente
Alessandro
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da fireprog »

:cry: :cry: :cry: ......le manichette possono essere o a Norma 8478 (veccia per le uni 45 valida per le uni 70) o uni en 14540 (la nova per le uni 45)....804 (a norma) o VVF(tarocchi) sono i raccordi...ps io la foto non la vedo

la sella portamanichetta è una forma di supporto (varia a seconda del tipo di idrante a muro) da sempre richiesto nella Uni EN 672/1, ha un suo scopo ed una sua funzione....deve essere rossa ed è praticamente ammessa di ogni materiale, quelle in materiale plastico costano veramente poco...
AleB
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 15, 2016 11:21

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da AleB »

Grazie fireprog per la risposta. Le foto non sono riuscito infatti a caricarle..mi da errore sia nel caricamento che nell'inserimento nel messaggio. (Credo dipenda da una limitazione dell'amministratore).
In effetti nel mio post iniziale mi riferivo ai raccordi, ma la situazione è questa:
- sulla manichetta leggo: UNI 9487 Manichetta tipo approvato dal ministero dell'interno.
- all'attacco della manichetta: cartellino giallo con scritto "legata secono norma UNI 7422"
- raccordi: non mi pare ci sia scritto nulla, direi in ottone..dalle descrizioni non mi sembrano i VVF tarocchi, ma non ci giurerei.
angelo.zanatta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 16, 2017 17:56

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da angelo.zanatta »

se io acquisto una manichetta, completa di raccordi, che ha la fascetta con riportata la marcatura CE, devo preoccuparmi di andare a vedere che tipo di raccordo monta, il modo di giunzione tra manicotto e tubazione flessibile, la tipologia di tubazione ecc.. Con la marcatura CE io cliente finale dovrei non preoccuparmi di come sono fatti i singoli componenti; mi sembra che questa sia una interpretazione accettata anche dai Vigili del Fuoco; sbaglio?
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da fireprog »

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr manichetta marcata CE? bbbbrrrrrrrrrrrrr fatemi avere una foto e che ci sia il numero di certificato e dell'ente notificato.... ameno che tu non suia in ambito navale e ricada in MED questa è grossa!!!! :( :( :( :( :( :(
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da fireprog »

a ps.... per la cronaca la marcatura deve essere presente sulla manichetta riportando obbligatoriamente alcuni dati e quello che è presente sulla fascietta (immagino ti riferisca a quella striscia di plastica ove secondo alcuni si annotano alche le manutenzioni/controlli) non vale niente!!!
Riguardo al CE esso è riferito all'insieme "idrante a muro" e/o "naspo", e deve essere apposto in modo indelebile sulla cassetta o sulla sua portella.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Raccordi Manichette Antincendio.Uni 804

Messaggio da buge »

non ho ben capito cosa fare. Caso pratico di un impianto fatto nel 1995 con raccordi VVF e quindi non UNI 804. Manichette cambiate tutte dal manutentore negli anni 2014-2015 sempre coi soliti raccordi. Come mi devo comportare? In teoria non dovevano nemmeno essere commercializzate?
Rispondi