rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da Antimon »

Buongiorno,
forse sto aprendo una discussione su un argomento già trattato, ma leggendo sul forum non ho trovato una risposta al mio dubbio...alla luce della circolare 5555 in caso di mancato rinnovo CPI nei tempi previsti, posso procedere con rinnovo tardivo (e successiva segnalazione) oppure con una SCIA exnovo se l'attività era stata "interrotta"...in questa seconda ipotesi, qualora non siano presenti certificazioni delle strutture o degli impianti, devo procedere con nuovi certificati oppure è sufficiente dichiarare il nulla mutato?
grazie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da grifo68 »

Antimon ha scritto:Buongiorno,
forse sto aprendo una discussione su un argomento già trattato, ma leggendo sul forum non ho trovato una risposta al mio dubbio...alla luce della circolare 5555 in caso di mancato rinnovo CPI nei tempi previsti, posso procedere con rinnovo tardivo (e successiva segnalazione) oppure con una SCIA exnovo se l'attività era stata "interrotta"...in questa seconda ipotesi, qualora non siano presenti certificazioni delle strutture o degli impianti, devo procedere con nuovi certificati oppure è sufficiente dichiarare il nulla mutato?
grazie
guarda il ministero poteva anche evitarsi di tirare fuori le distinzioni tra Attestazione tardiva=hai continuato ad esercire l'attività e Nuova SCIA=hai interrotto alla scadenza ed hai ripreso alla sua presentazione... nella mia esperienza vedo che i comandi con cui lavoro (Nord Ovest soprattutto) hanno ciascuno una propria linea... chi accetta l'attestazione tardiva sempre, chi la accetta se la scadenza non è anteriore ad un tot di tempo (1 mese, 6 mesi, 1 anno...), chi non accetta anche se è scaduta da un solo giorno, quindi verifica come interpretano dalle tue parti.
Sulla documentazione da allegare, a mio avviso, ci si riferisce alla documentazione presentata in fase di presentazione della richiesta di CPI o della SCIA scaduta e si allega una nuova asseverazione, ovviamente se non è cambiato nulla... in effetti alcuni chiedono anche una dichiarazione di nulla mutato che in realtà come modulo a se manco esiste più. Se determinate certificazioni non erano state presentate all'atto dell'atto scaduto (strano però perché altrimenti da un accertamento avrebbero dovuto rilevarlo ai tempi) se si tratta di impianti uno se la cava con Dichiarazioni di Rispondenza (DM 37/08 art 7 comma 6), o CERT IMP se non ricadenti nell'ambito di applicazione del DM 37/08, se si tratta di strutture si fa il modello nuovo
msg_ssm_69
Messaggi: 10
Iscritto il: mar giu 06, 2017 10:52

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da msg_ssm_69 »

Buona sera a tutti, avevo letto che qualche comando aveva predisposto un modello personalizzato di asseverazione da allegare ad una scia da presentare su una attività con cpi scaduto. Dove è possibile reperirlo.
Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da weareblind »

Un modello non ufficiale non produce effetti legali. O rinnovi tardivo, ma nessuno si lamenta e te lo protocollano. O SCIA citando i progetti approvati / SCIA cat A già inviate.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da grifo68 »

msg_ssm_69 ha scritto: mer dic 13, 2017 20:12 Buona sera a tutti, avevo letto che qualche comando aveva predisposto un modello personalizzato di asseverazione da allegare ad una scia da presentare su una attività con cpi scaduto. Dove è possibile reperirlo.
Grazie.
Non ne so nulla... So solo che qualche tempo fa al comando di Genova ho sentito un collega parlare, per casi del genere, di "SCIA purificatrice" e sono impazzito... Glo ho chiesto se avesse depositato il termine alla SIAE e mi ha detto di no quindi ora faccio un PIN 2_Pur e uso quello :mrgreen:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: mer dic 13, 2017 20:57 Un modello non ufficiale non produce effetti legali. O rinnovi tardivo, ma nessuno si lamenta e te lo protocollano. O SCIA citando i progetti approvati / SCIA cat A già inviate.
Più seriamente, anche io faccio così
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da grifo68 »

Domanda: in caso di presentazione di SCIA per CPI o SCIA scadute, ed ovviamente senza alcuna modifica, e non rinnovabili perché i VVF non accettano l'Attestazione di Rinnovo, nel modello PIN 2.1 cosa barrate, "nuovo insediamento" o "modifica attività esistente"? oppure nessuna delle due?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da Terminus »

IMHO
Barrare la seconda, cancellare la parola "modifica", scrivere a fianco "senza modifiche".
Sui progetti approvati, elencare le autorizzazioni precedenti (vecchio CPI o prima SCIA ed almeno ultimo rinnovo valido).
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: mar gen 23, 2018 23:08 IMHO
Barrare la seconda, cancellare la parola "modifica", scrivere a fianco "senza modifiche".
Sui progetti approvati, elencare le autorizzazioni precedenti (vecchio CPI o prima SCIA ed almeno ultimo rinnovo valido).
giusto, altra domanda: io in quei casi se c'è una rete idranti o comunque dispositivi antincendio (comprese pannellature per strutture resistenti al fuoco) allego il PIN 3.1 che in effetti sarebbe un allegato all'attestazione di rinnovo, nessuno me l'ha mai contestato, voi come fate? le eventuali DiCo (o DiRi) ed i Cert REI dovrebbero già averli...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da Terminus »

Ritengo corretto e dovuto allegare l'asseverazione per il rinnovo.
Ovviamente rimangono valide le DICO e le altre certificazioni presentate.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da weareblind »

Non ho capito, se è una SCIA alleghi asseverazione del rinnovo?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da Terminus »

Stiamo parlando di una SCIA "forzata" per rinnovo tardivo.
Non allegando certificazioni che devono essere già in possesso dei VVF, credo sia doveroso certificare che gli impianti di protezione attiva (ed altro previsto) siano efficienti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da weareblind »

A si si, sicuro. In questi casi però, come anche per riavvio di attività che fu messa in quiescenza, io lo faccio in carta intestata, perché il modulo non è quello. Forma, eh.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: gio gen 25, 2018 20:38 A si si, sicuro. In questi casi però, come anche per riavvio di attività che fu messa in quiescenza, io lo faccio in carta intestata, perché il modulo non è quello. Forma, eh.
osservazione corretta
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: rinnovo tardivo / SCIA exnovo

Messaggio da weareblind »

Si, ma sto scrivendo di aria fritta, chiaramente. Basta che tutto funzioni.
Rispondi