Resitenza al fuoco copertura locali pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Resitenza al fuoco copertura locali pubblico spettacolo

Messaggio da patri »

Trovo citata in alcune slide di corsi una Circolare del M.I. Prot. P1494/4109 sott. 53 che recita: "Per i locali di pubblico spettacolo situati all’ultimo piano di un edificio è ritenuto ammissibile che gli elementi strutturali della copertura, qualora non collaborino alla statica dell’edificio, ma devono assicurare solo la propria stabilità, abbiano caratteristiche di resistenza al fuoco commisurata alla classe del locale indipendentemente dall’altezza antincendio come prevista al punto 2.3.1 Titolo II del D.M. 19/08/96.
Quanto sopra vale a condizione che la situazione al contorno escluda la possibilità di propagazione di un eventuale incendio ad ambienti o fabbricati circostanti; in tale caso (come per esempio in adiacenza con edifici di maggior altezza) dovranno essere attuate idonee misure di sicurezza atte ad impedire la propagazione dell’incendio".

Facendo ulteriori ricerche non trovo traccia di tale Circolare ma solo ad analoga relativa alle strutture di copertura delle attività ricettive (Lettera Circolare prot. P500/4122/1).

Per caso qualcuno ci si è imbattuto e ne ha trovato copia da altre parti?

Grazie
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi