Griglie su porte locale generatore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Griglie su porte locale generatore

Messaggio da fred2000 »

Un mio cliente ha un problema di furti.
Per un locale generatore ( 1000 kW) ha già subito un furto di cavi elettrici sfilati ( tra generatore e cabina ENEL) - migliaia di euro di danno.
Il fabbricato, a servizio di impianto biogas, è in aperta campagna e sebbene con allarme non sono arrivati in tempo per impedire il furto.
Vorrebbe installare delle grate in acciaio su porte e finestre del locale. Ovviamente in orari diurni le grate sulle porte verranno aperte e chiuse solo quando tutti lasciano l'impianto.
Mi chiedeva se è un problema a livello VV.F. avere le porte così protette. E' ovvio che tutto è apribile ma almeno si allungano i tempi a favore di un intervento.
A mio parere non è in contrasto con il DM 2011 sui generatori e nemmeno il DM '96 delle c.t. Se proprio devono entrare i VV.F. possono sfondare le pareti ( in blocchetti sp.25cm) oppure la copertura ( leggera ).
Nelle citate norme non trovo prescrizioni in merito. Penso che normalmante le porte delle c.t. e locali generatori sono comunque chiuse a chiave.

Che ne pensate ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Griglie su porte locale generatore

Messaggio da Terminus »

Normalmente le porte delle CT sono chiuse a chiave, anche per questo vi sono valvole e comandi di emergenza all'esterno.
Stesso discorso per un impianto in aperta campagna.
Se c'è qualcuno, la porta è aperta, se non c'è nessuno la porta è chiusa ed i VVF non entreranno.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Griglie su porte locale generatore

Messaggio da fred2000 »

Concordo.
Infatti le valvole di intecettazione del biogas ( sia manuale che automatica ) sono esterne al fabbricato.

Grazie del parere.
Rispondi