parete EI su shed

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

parete EI su shed

Messaggio da buge »

Compartimento da realizzare in edificio industriale con copertura a shed.
La parete va da terra a tetto ed è perpendicolare agli shed stessi, per cui il cartongesso arriva a a battere sul policarbonato.
Mio dubbio: ma un ritorno di fiamma fra i due locali tramite il pociarbonato (che si scioglie) è da valutare? e se sì, cosa dovrei fare, forse pannellare per "x" metri il policarbonato col calciosilicato?
Allora dovrei anche preoccuparmi della parte curva dello shed che è in cls prefabbricato senza alcuna certificazione di resistenza al fuoco...(presente invece per travi e pilastri) e dovrei prolungare la parete oltre la copertura, ma avrei sempre lo spessore del cls far parte sotto e parte sopra che non è protetto...
Mi sto facendo problemi inutili?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete EI su shed

Messaggio da Terminus »

Se vi sono rischi di ritorno di fiamma in copertura, solitamente si prolunga la compartimentazione verticale al di sopra del solaio.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: parete EI su shed

Messaggio da buge »

grazie della risposta, Terminus.
Il dubbio mio è proprio questo...non esistono norme verticali che prendono in esame questo ritorno di fiamma. Le norme generali ancor meno, ovviamente.
Devo essere io che prendo in esame questa possibilità? e basandomi su quale rischio? forse sul fatto se vi sono o non vi sono sostanze combustibili vicino alla copertura nella mia attività? magari ci sono in quella dell'attività da cui mi separo, ma io non lo so...)
Tu come ti comporti?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete EI su shed

Messaggio da Terminus »

Se ne discute con il Comando.
Rispondi