Scia antincendio in mancanza di amministratore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
daniele81
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 15, 2016 12:44

Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da daniele81 »

Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento che si trova in un condominio di 6 unità (quindi senza l'obbligo di avere un amministratore, che infatti non c'è). Questo condominio ha un'area coperta nel seminterrato adibita a rimessa di superficie superiore ai 300 mq, quindi è sottoposto all'obbligo di SCIA antincendio che al momento non c'è. Ho fatto presente la cosa agli altri condomini, che sono stati d'accordo nel mettersi in regola. Abbiamo già pagato il bollettino e il tecnico ha già preparato tutta la documentazione, e lo dovremo pagare a breve.
Sorge ora un problema che non avevamo considerato inizialmente: chi presenta la SCIA? Il modulo standard presenta una dicitura che crea timore, per cui nessuno, io in primo luogo visto che non sono mai lì (il mio appartamento è locato), vuole mettere il proprio nome ed indirizzo su quel foglio. In particolare, chi presenta la SCIA, riporto fedelmente: "dichiara altresì sotto la propria responsabilità civile e penale di essere a conoscenza e di impegnarsi ad osservare gli obblighi connessi con l’esercizio dell’attività previsti dalla vigente normativa, nonché i divieti, le limitazioni e le prescrizioni delle disposizioni di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio vigenti disciplinanti l’attività medesima". Questo è un problema, perché nessuno vuole un amministratore, e nessuno vuole prendersi responsabilità su cose che non conosce (e forse a maggior ragione se le conoscesse), oltre che poi di tenersi aggiornato.

Le domande sono:
- quali sono queste responsabilità in capo a chi presenta la SCIA, a differenza degli altri condomini che non mettono il loro nome ed indirizzo? Ovvero, cosa succede a questa persona in caso di incidente? E se qualcosa ad un certo punto non è in regola?
- qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere arrivati a questo punto di stallo?

Grazie.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da argonauta »

Ciao,
come al solito, gli aspetti di responsabilità sono abbastanza complessi.
Ritengo comunque che la persona che possa darvi le risposte più esaurienti sia il tecnico antincendio che vi ha preparato la documentazione e che conosce il caso.
Prova a sentirlo e poi magari ci si confronta su quanto ti ha detto.
daniele81
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 15, 2016 12:44

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da daniele81 »

Ho già chiesto, mi ha risposto che ci deve essere una persona che presenta la SCIA e che non può essere lui. A suo avviso, o identifichiamo una persona che ci mette il suo nome, oppure vuol dire che non la vogliamo presentare. Insomma non si è molto interessato del problema, lui aspetta solo il modulo compilato.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da Terminus »

Posso comprendere l'intenzione di risparmiare sull'amministratore, ma c'è tra voi qualcuno che è disposto a farne le veci ?
Non solo dal punto di vista della prevenzione incendi, ma anche per i contratti, i pagamenti, la tenuta della contabilità, ecc....

Nello specifico, chi firma la SCIA, divienet il titolare dell'attività e quindi il primo responsabile della sua gestione, che si concretizza fondamentalmente in:
- controllo dell'ottemperanza delle norme di esercizio (e qui si apre il baratro perchè nell'autorimessa non ci dovrebbe essere praticamente nulla tranne i veicoli parcati, mentre sappiamo che dentro i box ci viene messo di tutto e di più, anche combustibili ed infiammabili)
- controllo delle verifiche semestrali agli estintori
- tenuta del registro dei controlli periodici agli estintori

Finchè non succede nulla, tutti stanno tranquilli. Purtroppo ho visto più di una volta cosa succede ad un'autorimessa quando prende fuoco una macchina; in quel caso ciascuno cercherà le responsabilità negli altri......
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da Terminus »

Ovviamente il tecnico che cura la pratica non ha alcuna intenzione di firmare la SCIA e d'altronde lui cosa c'entra ?
daniele81
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 15, 2016 12:44

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da daniele81 »

Ma il registro prevenzione incendi non dovrebbe stare sul posto? Io non lo potrei tenere, perché abito a 10 km di distanza
daniele81
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 15, 2016 12:44

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da daniele81 »

Comunque ok, il problema è stato ben compreso e centrato. Qualcuno sa ora dirmi cosa rischia effettivamente chi presenta la SCIA? Viene chiamato in tribunale in caso di incidente? E se le cose rimanessero allo stato attuale, che rischi correrebbero i condomini se parcheggiano nell'interrato? Ovviamente sempre in caso di incendio...
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da Terminus »

Se non c'è amministratore credo che rispondete tutti in modo solidale.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da argonauta »

Terminus ha scritto:Se non c'è amministratore credo che rispondete tutti in modo solidale.
Esatto, una sanzione a testa.
Il primo riferimento sanzionatorio strettametne legato alla prevenzione incendi che mi viene in mente è Art. 20 del D.Lgs 139/06.
Ma poi entrano in gioco sanzioni comunali, in merito al TU sicurezza se applicabile, ecc.ecc.ecc.
Insomma, se succede un guaio, son dolori.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia antincendio in mancanza di amministratore

Messaggio da Terminus »

Più che altro chi verrà danneggiato tenterà di rivalersi sugli altri condomini per essere risarcito.
Rispondi