Rinnovo SCIA antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Buongiorno a tutti.

Sono amministratore di una autorimessa in classe B (cat 75 b2), non sono competente sulla normativa antincendio.

Nel 2016 scade la scia (5 anni) e farò l'attestazione di rinnovo periodico.

Il sistema di protezione antincendio è PASSIVO, quindi compilerò il PIN 3:

estintori, porte rei, maniglioni antipanico, collari hilti, mattoni forati, illuminazione di emergenza, pulsanti di sgancio, soletta rei, areazione naturale nei filtri antifumo.

La prima scia è stata fatta dalla direzione lavori del cantiere (architetto del costruttore l'edificio) e non sarebbe competa (ho controllato presso i VVF), mancano:

Certificati di corretta posa maniglioni antipanico, porte rei.
L'impianto elettrico ha la sua dico ma senza il progetto e gli schemi realizzati.
Credo sia importante: a lavori ultimati non mi risulta sia stato richiesto dalla direzione lavori il sopralluogo al Comando dei VVF (come da loro precisato alla concessione del parere di conformità).

I quesiti sono:
Sono tenuto come amministratore di condominio e responsabile dell'attività ad accertare la completezza della documentazione presentata dalla direzione lavori in sede di progetto antincendio?
Sono tenuto a completare ove mancante questa documentazione di mia iniziativa in sede di rinnovo o dovrebbero essere i VVF a fare la prima mossa?

Ho verificato normativa alla mano soprattutto la scarsa illuminazione di emergenza e la mancanza dei sacchetti rei nelle canaline elettriche.

Grazie per l'aiuto.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

Potresti chiarime meglio la situazione autorizzativa ?
E' stato rilasciato un CPI come da normativa antecedente al 2011, oppure è stata presentata una SCIA dal costruttore, secondo la normativa successiva ?
Nel primo caso i VVF hanno sicuramente fatto un sopralluogo, nel secondo caso potrebbe anche essere di no.

Riguardo la documentazione mancante:
le certificazioni di corretta posa in opera, con la nuova normativa, non vengono consegnate ai VVF, ma conservate nel fascicolo tecnico tenuto dal titolare (in teoria potrebbero anche non esserci).
Quello che vogliono i VVF è la Dich.Prod. firmata dal professionista, che attesta la regolarità delle installazioni.
Stesso discorso per la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico: i VVF vogliono la DICO, ma gli allegati obbligatori (tra cui il progetto) rimangono al titolare a disposizione per verifiche.

Riguardo la tua responsabilità, non è certo quella di verificare la completezza della documentazione in possesso dei VVF, in quanto qualcun altro lo deve aver fatto prima, compreso il funzionario VVF che ha gestito la pratica.
Tua responsabilità, sia come titolare dell'attività, sia come amministratore, è quella di avere un fascicolo tecnico completo di tutta la documentazione: certificazioni strutture e compartimentazioni, certificazioni e dichiarazioni di corretta posa dei prodotti e porte, DICO e progetti degli impianti, manuali d'uso e manutenzione, registro dei controlli periodici aggiornato.
Se non è così devi rivolgerti al costrutture e/o ai suoi tecnici (da quanto dici sei ben dentro i 10 anni di garanzia).
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

@terminus.

Gentilissimo e chiaro.

E' stato ottenuto parere di conformità dei VVF nel 2010 ed in seguito c'è l'asseverazione secondo il dpr 151/2011 della direzione lavori, a fine 2011 con ricevuta di presentazione secondo la legge stessa.

Le certificazioni di corretta posa non sempre ci sono come dichiarato dalla direzione lavori (ove mancanti hanno presentato la dico del produttore), quindi con il tuo "in teoria possono non esserci" intendi che è regolare. Nel DICH.PROD. basta crocettare una casella delle 5?

In pratica la stessa direzione lavori ha dichiarato di non averli consegnati ai miei predecessori.
Mh sono messo maluccio se devo sperare di aggrapparmi alla garanzia decennale.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

È il professionista che firma la dich.prod a prendersi la responsabilità della corretta posa in opera.
Se questi ha ritenuto di firmare senza la dichiarazione dell'installatore, la cosa non è irregolare. Come DL la cosa ha senso.
La Ce dei maniglioni invece dovresti averla agli atti.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Simone_Milano »

Anzitutto complimenti,
mi è capitato raramente di trovare amministratori di condominio così responsabili ed intenzionati ad avere tutta la documentazione a posto.
Secondo me tua responsabilità è garantire che:

- la pratica coi VVF non abbia prescrizioni/passaggi formali sospesi (SCIA presentata? rinnovo presentato? a chi è intestata l'attività, ancora al costruttore o al condominio?)

- vengano effettuate le prove periodiche (porte, serrande tagliafuoco, estintori, etc..) e che tali risultati vengano inclusi nel registro di manutenzione antincendi;

- dare mandato per assolvere mancanze evidenti (sacchetti su canaline, ove previsto), porte tagliafuoco che non chiudono, e simili;

Visto che devi presentare un rinnovo, sarà dovere e responsabilità del professionista antincendio iscritto negli elenchi del ministero, a cui ti dovrai rivolgere (in fase di rinnovo hai bisogno di un professionista per farti firmare il PIN 3.1 "Asseverazione Per Rinnovo")
che ti dovrà avvisare (dopo sua verifica e sopralluogo) che mancano sacchetti (come scrivi tu) o mancano altri documenti/elementi.
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

@ simone.

Infatti non sono un amministratore professionista, per questo sono molto più attento a rispettare le normative. I professionisti hanno dietro spesso delle sas e voglio sperare per loro le polizze assicurative.
La voltura dell'attività l'ho fatta (e sono stato l'unico di 4 amministratori professionisti a farla!).

In effetti mancano i sacchetti nelle canaline elettriche che passano nei filtri antifumo, credo vadano messe.

Trattandosi di attività senza sistemi attivi, come ho elencato, credo non sia necessario l'intervento di un professionista e sia sufficiente compilare il PIN 3: attestazione di rinnovo.
Sono qua a chiedere proprio per evitare di avvalermi di un professionista :)
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Simone_Milano »

OK, ora mi è un pò più chiara la tua posizione.

Attenzione però:
l'asseverazione è richiesta non solo per impianti di protezione attiva (come dici tu), ma è richiesta anche per prodotti e sistemi per la protezione passiva di parti o elementi delle opere di costruzione finalizzati ad assicurare la caratteristica di resistenza al fuoco.

Sicuro di non averne? da come scrivi te, hai delle compartimentazioni..

Verifica il DM 07 Agosto 2012 - articolo 5 (attestazione periodico di conformità antincendio).
Tra i documenti da presentare in fase di rinnovo (oltre al versamento su c/c comando provinciale VVF), il PIN3 Rinnovo periodico ti chiede proprio di allegare asseverazione (o dichiarare che non sono previsti impianti di protezione attiva e/o passiva).

PS. gli estintori non sono oggetto di asseverazione in quanto sistemi di protezione attiva "mobili"
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Esatto Simone abbiamo la compartimentazione con passaggio in 2 filtri.

I filtri antifumo hanno a soffitto bocche di areazione naturale, in questo pensavo fossero passivi, non ci sono ventole.
Altri sistemi sono i collari sulle tubazioni (sono passivi no?).
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

Le protezioni degli attraversamenti impiantistici devono esserci ed essere certificate.
Questo sarà un tuo onere, all'atto della dichiarazione per il rinnovo.
Comunque dette protezioni non sono tra quelle per le quali occorre la certificazione di verifica del professionista all'atto del rinnovo.
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Ho verificato tutta la documentazione e letto qualche normativa.
Ricapitolando devo rinnovare una 75.B1, senza sistemi di protezione attivi.

I sacchetti REI non ci sono, quindi contatterò un elettricista che li installi rilasciando dico. Dovrò compilare qualche integrazione nella documentazione depositata presso i VVF alle conformità dichiarate a suo tempo?

Tutta la parte elettrica installata si riassume in una dico rilasciata dall'installatore, senza alcun riferimento ad un progetto "redatto da", nessuno schema elettrico.

Devo anche far redarre il progetto e gli schemi elettrici non avendoli?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

I sacchetti o altra chiusura devono essere certificati con il modulo Dich.Prod firmato da professionista antincendio.
Non serve la DICO dell'installatore (il quale ti dovrà eventualmente firmare la corretta posa in opera, accompagnandola con le varie certificazioni di prodotto).
Vista la situazione io non direi nulla ai VVF, ma mi terrei le carte nel cassetto.
Riguardo l'impianto elettrico, chiama l'elettricista che ha redatto la DICO in tuo possesso e fagli presente che in allegato a questa ci devono essere tante cose: progetto e schemi, elenco materiali, manuale uso e manutenzione.
Fatteli dare, gratis.
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Terminus il dm 37/08 obbliga alla redazione del progetto da parte di un professionista nel caso di attività come un'autorimessa soggetta a scia. Giusto?
Del resto l'assenza di progetto non per forza significa mancanza di regola d'arte.

Non è una roba da poco un progetto, come prezzo, credo che per averlo gratis dovrò sudare parecchio.
Quindi ti chiedo, vi chiedo, è così importante avere un progetto? che sanzioni ci sono? in fondo qui si parla di una cinquantina di lampade, un quaranta interruttori, qualche pulsante di sgancio, messa a terra, un cancello elettrico.

Se altrimenti esistesse un progetto parzialmente diverso è possibile cavarsela come leggo con una dico per manutenzione straordinaria?

Grazie davvero per tutte le preziose informazioni.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

La DICO senza gli allegati obbligatori non sarebbe valida ed accettabile. Il funzionario potrebbe rifiutarla e costringerti a fartela rifare come si deve.
Cerca di costringere l'installatore (o il costruttore) che deve darti ciò che ti sarebbe spettato.
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Chiaro, è quanto stavo leggendo or ora.
Grazie ancora, utilissimo!
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Ho ancora un quesito sulla manutenzione obbligatoria di luogo marcio.

La parte di autorimessa soggetta a scia antincendio comprende oltre all'autorimessa anche i filtri antifumo, quello che sta oltre i filtri non è soggetto a scia?
Parrebbe sia così, infatti non ci sono i collari.

Il manutentore mi ha detto che devo togliere le porte rei (quelle poste nei locali cantine, scale, locali tencici non soggetti a scia antincendio) se non effettuo la manutenzione in quanto sono state dichiarate le conformità di posa nella prima scia!
Siamo al ridicolo, è plausibile?
Tra l'altro le porte rei fuori dall'autorimessa e filtri sono chiuse a chiave e non hanno le molle di chiusura.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

Non apportare modifiche di tua volontà, nè tantomeno seguendo i consigli del manutentore, potresti inficiare l'autorizzazione.
Occorre verificare nella pratica di prevenzione incendi, ciò che è autorimessa e ciò che non lo è, le vie di esodo, le compartimentazioni previste, ecc...
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Quello che dovrei guardare è il progetto che ha ricevuto il parere di conformità, esatto?

Oltre alla relazione tecnica ove indicate che cantine e locali tecnici non sono soggetti a prevenzione incendi, ci sono le piante con la rappresentazione grafica degli estintori, porte rei.

La relazione tecnica è relativa all'autorimessa, è esplicitamente scritto.

Solo che nella dich. prod hanno elencato tutte le porte rei installate, a prescindere se relative all'autorimessa, o ai filtri antifumo.

Io chiaramente non tolgo nulla, ma non riterrei obbligatoria ex lege la manutenzione semestrale delle porte rei chiuse a chiave, senza molla di autochiusura e fuori dalla zona soggetta a scia antincendio.
Questa è la sostanza del mio ultimo e spero definitivo dubbio
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da Terminus »

Gli eventuali filtri a prova di fumo tra l'autorimessa e l'edificio fanno parte integrante dell'attività soggetta e pertanto autorizzati con quelle porte tagliafuoco, le quali andranno manotenute.
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Esatto terminus, le porte rei che dividono altre zone dell'edificio non hanno obbligo di manutenzione semestrale.

Il manutentore (ditta anche piuttosto famosa dalle mie parti) non mi sta per nulla aiutando, vabbeh lasciamo perdere.
Ho la sensazione che loro guardino solo quanti soldi gli entrano in cassa, che poi manchino progetti ecc ecc fanno finta di non sapere.
zarate67
Messaggi: 28
Iscritto il: mar set 22, 2015 18:54

Re: Rinnovo SCIA antincendio

Messaggio da zarate67 »

Buongiorno, ho ancora un quesito.

l'aggiunta di una presa elettrica, derivata dal punto luce, all'interno dei un box in autorimessa soggetta a scia antincendio necessita solo di dico o anche di variante al progetto?

Il progetto prevede che ogni box abbia solo un punto luce collegato direttamente all'utenza Enel comune a tutti i box e alle parti comuni.
Rispondi