MATERIALI ISOLANTI CITATI NEI COMMI "REAZIONE AL FUOCO"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

MATERIALI ISOLANTI CITATI NEI COMMI "REAZIONE AL FUOCO"

Messaggio da mmaarrccoo »

La domanda potrebbe essere un pò banale ma penso sia sempre meglio essere specifici. Nelle varie norme di PI c'è sempre il solito paragrafo relativo alla reazione al fuoco dei materiali che negli anni è stato ripreso dai vari normatori per le varie attività. Domanda: quando si parla di materiali isolanti esattamente a quali tipi di isolanti ci si riferisce in termini di applicazioni e materiali? Potreste fare alcuni esempi pratici? No, perchè non vorrei che dentro questi materiali si "nascondessero" materiali che mi sfuggono.

Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: MATERIALI ISOLANTI CITATI NEI COMMI "REAZIONE AL FUOCO"

Messaggio da mmaarrccoo »

Nada? O domanda troppo banale?
:-)
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: MATERIALI ISOLANTI CITATI NEI COMMI "REAZIONE AL FUOCO"

Messaggio da Terminus »

Il DM 26/06/84 così riporta:
Materiale isolante: è il manufatto commercializzato come tale individuabile tramite la sua denominazione commerciale.
Oggi, siccome gli isolanti sono soggetti al CPR, sicuramente occorre fare riferimento alla DoP del produttore: se una delle prestazioni dichiarate è quella della conducibilità termica, il materiale rientra tra gli isolanti.
Osservazione personale: secondo me, parlando di reazione al fuoco, si devono intendere nella categoria degli isolanti, anche quelli acustici e non solo quelli termici.
mmaarrccoo
Messaggi: 1587
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: MATERIALI ISOLANTI CITATI NEI COMMI "REAZIONE AL FUOCO"

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie Terminus,
ormai sappiamo che niente va dato per scontato...
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: MATERIALI ISOLANTI CITATI NEI COMMI "REAZIONE AL FUOCO"

Messaggio da fireprog »

Per la cronaca sono appena usciti i nuovi Eurocodici...giusto la settimana scorsa
Rispondi