Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Messaggio da Alessandro dg »

Buonasera,
domanda forse banale...ma un contatore lancia impulsi posto sulla tubazione di riempimento della vasca antincendio a cosa serve? Tipo a remotizzare il segnale da qualche parte? A che scopo? Non mi è mai capitato e non ho trovato nulla in merito...Grazie a che volesse aiutarmi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Messaggio da Terminus »

Evidentemente qualcuno vuole sapere se e quanto la vasca viene reintegrata in modo automatico (che potrebbe accadere per utilizzi impropri degli idranti, oppure per perdite occulte).
Alessandro dg
Messaggi: 210
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Messaggio da Alessandro dg »

Ok grazie per la risposta...credo che sia per questo motivo...anche se non riesco a capirne la reale necessità
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Messaggio da NoNickName »

Alessandro dg ha scritto:Ok grazie per la risposta...credo che sia per questo motivo...anche se non riesco a capirne la reale necessità
Per capire se qualcuno frega l'acqua per altri scopi, tipo per irrigare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Messaggio da Simone_Milano »

Ciao,

a me è capitato un paio di volte di far installare dei contatori sulla tubazione di riempimento vasca.

Tipicamente per verificare proprio i consumi antincendio e/o eventuali perdite/reintegri, etc..
In alcuni casi per motivi di certificazioni sostenibilità LEED/BREEAM.

Non mi è ancora capitato in presenza di stacco diretto da acquedotto in quanto è tipicamente presente di contatore del gestore acquedotto
(sia per motivi di gestione proprietà sia perché spesso i gestori prevedono tariffe dedicate per utilizzo di acqua ai fini antincendio).
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Contatore lancia impulsi su riempimento vasca

Messaggio da fireprog »

potrebbe anche darsi che serva a comandare l'immissione di antigelo; il contatore lanciaimpulsi viene spesso utilizzato per comandare una pompa dosatrice (esempio classico clorazione piscine). Inviando un segnale proporzionale al flusso misurato la Dox immette di conseguenza. Ma non penso sia il tuo caso altrimenti avresti visto il filo di segnale del contaimpulsi collegato alla Dox. quindi se vuoi sapere a quale scopo è stato messo guarda a cosa invia il segnale.
Rispondi