Trattasi di n. 2 autorimesse condominiali uguali, suddivise in n.14 box, delle quali:
- per una è stato presentato progetto per parere ed acquisito parere favorevole al quale, dopo la realizzazione, non avuto seguito Richiesta di sopralluogo per CPI;
- per l'altra non è stato presentato neanche progetto per parere.
Per entrambe, a seguito di un'ispezione, i VV.F. chiedono al condominio di mettersi in regola con una SCIA con il pieno rispetto del D.M. 01/02/1986.
Le caratteristiche di ognuna delle autorimesse oggetto del mio quesito sono le seguenti (premetto di non aver ancora fatto i sondaggi demolitivi, ma solo un sopralluogo con dei rilievi per avere un'idea della situazione):
a) il solaio, secondo il progetto dell'autorimessa che ha ottenuto il parere favorevole, dovrebbe essere in latero-cemento h. 20+4 cm con sottostante intonaco a gesso di cm 1,5 e sovrastante caldana di 8 cm e pavimento di 1,5 cm per uno sp. finito di 35 cm
b) divisori tra box e vani scale: spessore finito 16-17 cm, presumo un forato da 15 più intonaco (sul progetto dell'autorimessa che ha ottenuto il parere favorevole il tecnico indica Poroton da 15 cm + 1,5 cm di intonaco in gesso su entrambi i lati)
c) divisori box: 1 cm di intonaco + mattone forato da 8 cm + 1 cm di intonaco (essendo stato previsto intonaco in gesso sui divisori di cui sopra e sul solaio, immagino che anche per questi divisori sia stato usato l'intonaco a gesso)
d) pilastri in c.a. esposti su più lati, rettangolari con lato più piccolo da 25 cm e copriferro da 3,5 cm circa
e) travi sporgenti in c.a., senza intonaco, con base da 25 cm e copriferro da 3,5 cm circa
f) travi a spessore in c.a., con intonaco a gesso da 1,5 cm, con base da 80 cm e copriferro da 3,5 cm circa
Da quanto sopra, con il DM 16/02/2007, si evincono le seguenti resistenze al fuoco:
a) solaio R90 -> verificato
b) divisori tra box e vani scale (considerata una % di foratura <55%) EI180 -> verificato
c) divisori box (considerata una % di foratura <55%) EI30 -> verificato
d) pilastri in c.a., non hanno base e copriferro sufficienti -> non verificati
e) travi sporgenti in c.a. R60 -> non verificato
f) travi a spessore in c.a. almeno R120 -> verificato
Per quanto suddetto, queste le soluzioni ed i dubbi che ho:
Al fine di certificare la resistenza delle strutture posso utilizzare le tabelle della Circ. 91/61? Il comma 5 dell'art.3 del DM 16/02/2007 dice esplicitamente che si possono utilizzare solo se con progetto approvato ai sensi dell'art. 2 del dl DPR 37/98 e non è il mio caso in quanto una delle autorimesse ha il progetto approvato prima del 1998 (1992).
Siccome sono quasi certo di non poter utilizzare le tabelle della Circ. 91/61, procederò nel seguente modo:
1) Per quanto riguarda i divisori di cui ai p.ti b) e c), verificando che l'intonaco sia davvero in gesso, posso certificare i divisori col metodo tabellare con la D.4.1. o per l'intonaco in gesso devo allegare il DICH.PROD. e quindi i relativi allegati? Ovviamente non ho nulla sia in merito agli allegati del prodotto utilizzato che della ditta posatrice.
2) Per quanto riguarda i pilastri, essi ricadono in parte sui divisori dei box ed in parte hanno lati esposti sulla corsia di manovra. Quelli sui divisori dovranno essere oltreché R90 anche EI30. Per il secondo requisito non c'è problema. Per il R90 li riqualificherò facendo applicare delle lastre in silicati. Per quanto riguarda la certificazione quindi adotterò il metodo sperimentale allegando il rapporto di classificazione della ditta produttrice previsto per tale applicazione.
3) Per quanto riguarda le travi vorrei far applicare uno strato di vernice intumescente tale da sopperire al centimetro di copriferro che manca (tab. D.6.1 trave con b=200 ed a=45 è R90). Per il CERT.REI. posso utilizzare il metodo sperimentale o ci vuole dimostrazione analitica di quanto previsto? Al fine di verificare la corretta posa in opera del prodotto (applicazione di circa 1,5 kg/mq di vernice), oltre a fidarmi della dichiarazione della ditta, devo avvalermi di verifiche strumentali per lo spessore?
Datemi qualche indicazione vi prego!

Grazie