Canaline a servizio di attività commerciali che transitano in autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Canaline a servizio di attività commerciali che transitano in autorimessa

Messaggio da Simone_Milano »

Buonasera,
anzitutto buon anno.

Sto iniziando un progetto di un centro commerciale in centro Italia, in cui l'impiantista elettrico ha previsto di far transitare nelle autorimesse
le vie cavi (canaline) a servizio dei negozi (si tratta di un centro commerciale, quindi non si tratta di un cavo o due).

Devo valutare se è necessario prevedere un cassonetto REI oppure è sufficiente prevedere pulsanti di sgancio per tali linee.
(il punto è: se devo comunicare al cliente di prevedere cassonetti REI, mi chiederà "dove c'è scritto?")

Secondo il DM 27 agosto 2010 - (attività commerciali) le alimentazioni di sistemi di sicurezza (illuminazione, rivelazione, diffusione sonora, etc..) delle attività commerciali devono garantire una autonomia di 60/90 minuti, quindi potrebbero essere in un cassonetto oppure utilizzando cavi e canaline resistenti al fuoco.

ma le alimentazioni normali?
avete qualche esperienza o riferimento a riguardo?

- Il DM delle autorimesse del 1986 non mi ha dato elementi utili;
- Non ho trovato chiarimenti VVF a riguardo;

Vorrei avere un quadro più chiaro prima di discuterne con cliente e comando VVF.

grazie mille
Simone
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Canaline a servizio di attività commerciali che transitano in autorimessa

Messaggio da Terminus »

Le autorimesse necessitano di interruttore generale dell'alimentazione elettrica, così come quasi tutte le attività soggette a controllo VVF.
Allo stesso modo si devono sganciare tutte le linee transitanti, oppure queste devono essere compartimentate.
Quale sia la soluzione più semplice ed economica lo devi verificare tu. Ma prevedere pulsanti di sgancio per le singole attività commerciali, da azionare in caso di emergenza nell'autorimessa, non è il massimo, anche considerando il rischio che l'interruzione dell'alimentazione elettrica comporta per luoghi frequentati da pubblico (panico per mancanza dell'illuminazione di servizio, problemi e disservizi dovuti alla mancanza di energia elettrica).
Inoltre, come hai detto, se ci sono linee di emergenza, queste non possono essere interrotte, ma dovranno essere comunque compartimentate rispetto all'autorimessa che attraversano, sia per garantire le prestazioni richieste, sia per evitare circuiti in tensione a seguito dello sgancio generale.
Simone_Milano
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 27, 2013 15:59

Re: Canaline a servizio di attività commerciali che transitano in autorimessa

Messaggio da Simone_Milano »

Grazie mille Terminus per la tua precisazione.
Rispondi