scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno,
chiedo scusa, mi affido a voi.
Qualcuno sai indicarmi la normativa, o le normative, dove è specificato che una scala protetta deve uscire su luogo sicuro?
Mi spiego meglio... c'è una norma che specifichi che la scala protetta di esodo deve uscire su luogo sicuro esclusivamente, e magari non su disimpegno facente parte del percorso orizzontale protetto? o su un atrio, magari, che conduce direttamente fuori?

Nel DM 30/11/83 nella definizione di scala protetta non ho trovato specifica sul piano d'uscita della stessa. Ci sono altre regole tecniche che potrei aver tralasciato?

grazie, grazie mille
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da Terminus »

E' un concetto generale di sicurezza, specificato in varie norme verticali (per esempio quella degli edifici commerciali), ma anche dalla nuova RTO.
La scala protetta deve condurre al luogo sicuro direttamente oppure tramite percorso anch'esso protetto, altrimenti si inficia tutto il sistema di esodo.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da anna310879 »

Grazie!

con RTO intendi il codice di agosto?

scusami, ma la devo applicare in una scuola ante 1975, e volevo essere ben certa delle caratteristiche che devo dare all'uscita. Grazie ancora!
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da Terminus »

Si la RTO = DM 03/08/15