scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno,
chiedo scusa, mi affido a voi.
Qualcuno sai indicarmi la normativa, o le normative, dove è specificato che una scala protetta deve uscire su luogo sicuro?
Mi spiego meglio... c'è una norma che specifichi che la scala protetta di esodo deve uscire su luogo sicuro esclusivamente, e magari non su disimpegno facente parte del percorso orizzontale protetto? o su un atrio, magari, che conduce direttamente fuori?

Nel DM 30/11/83 nella definizione di scala protetta non ho trovato specifica sul piano d'uscita della stessa. Ci sono altre regole tecniche che potrei aver tralasciato?

grazie, grazie mille
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da Terminus »

E' un concetto generale di sicurezza, specificato in varie norme verticali (per esempio quella degli edifici commerciali), ma anche dalla nuova RTO.
La scala protetta deve condurre al luogo sicuro direttamente oppure tramite percorso anch'esso protetto, altrimenti si inficia tutto il sistema di esodo.
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da anna310879 »

Grazie!

con RTO intendi il codice di agosto?

scusami, ma la devo applicare in una scuola ante 1975, e volevo essere ben certa delle caratteristiche che devo dare all'uscita. Grazie ancora!
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da Terminus »

Si la RTO = DM 03/08/15
Sbaglio ma la tua scala (che immagino sarà la seconda) dovrà essere a prova di fumo più che protetta...
Stessa regola: scala a prova di fumo ----> percorso a prova di fumo verso l'esterno
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

Re: scale protette, requisiti del piano d'uscita: luogo sicuro?

Messaggio da anna310879 »

No, non è così.
Io ho una scala esterna e tre scale interne. Le due scale interne principali le ho semplicemente lasciate aperte. La scala esterna è una scala esterna, appunto.
C'è questa terza scala, che è protetta (residui di un vecchio progetto precedente attuato solo a metà, dove nella scuola erano inserite anche altre destinazioni d'uso...).
Scuola ante 1975, due piani fuoriterra, un compartimento unico ben sotto i 6.000 mq, insomma, secondo il DM 26/08/92 non ho alcun requisito particolare da rispettare per le scale, a parte quella esterna, che c'è ed è corretta.
Ho avuto diniego dal Comando, in fase di parere, poichè il percorso di uscita da questa scala è stato definito "non idoneo", in quanto non adduce direttamente all'esterno, o su "luogo sicuro", ma si esce su un disimpegno, e poi su un atrio, e non è stato appunto giudicato corretto.
Da qui sorgeva la mia domanda, ovvero dove era indicato che una scala protetta dovesse addurre direttamente in luogo sicuro (premetto che alla presentazione del parere, RTO non era ancora uscito). Ammetto anche che non avevo affatto pensato alla norma dei centri commerciali, in quanto non l'ho mai usata e l'ho vista una volta solamente, appena uscita.
Ora che so dove guardare approfonditamente la definizione, rivedrò l'uscita di questa scala, per la nuova richiesta di valutazione del progetto.
O al massimo la lascio semplicemente aperta, come le altre, in quanto il DM 26/08/92 lo consente.

Grazie mille!
Rispondi