Installazione di un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
dessi_anto
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 08, 2010 22:08

Installazione di un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente

Messaggio da dessi_anto »

Buonasera.
Vorrei installare un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente ma non so il diametro del tubo da usare.
Il misuratore in questione, che mi è stato richiesto, dovrà servire a verificare la effettiva portata erogata dalle elettropompe nel punto più vicino al gruppo cioè direttamente nella sala pompe, collegando un tubo al collettore di mandata con rigetto nel vascone di accumulo acqua.
Il gruppo è costituito da 3 elettropompe e da una pompa pilota.Ognuna delle elettropompe ha una portata massima di 14 mc/h e un diametro nominale di mandata DN 65.Il collettore principale è DN 150.
Stavo pensando di metterci una tubazione dello stesso DN delle elettropompe ( 65 ).Cosa mi consigliate?
Esistono normative a riguardo?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Installazione di un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente

Messaggio da Terminus »

Non ci sono indicazioni normative.
Il diametro dovrebbe andare bene, ma per esserne sicuri puoi contattare il produttore del gruppo pompe (o verificare tra i modelli simili al tuo) e farti indicare l'asametro che forniscono solitamente a corredo dell'insieme. Altrimenti cerca in rete asametri in linea o cinetici adatti alla tua portata.
Verifica inoltre la portata di progetto dell'impianto; se, come credo, le tre pompe hanno portate pari al 50% del fabbisogno ne dovrai provare due in contemporanea.
Simonesq
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 22, 2017 20:44

Re: Installazione di un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente

Messaggio da Simonesq »

Buonasera
Volevo rispolverare questo post , ho bisogno di installare un misuratore di portata su un gruppo antincendio già esistente ma sprovvisto, vi torna che la scala deve essere almeno il 150% della portata massima della pompa e la tubazione del DN della mandata della pompa ?
Vi ringrazio per la risposta
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installazione di un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente

Messaggio da NoNickName »

Simonesq ha scritto: lun mag 27, 2019 21:11 Buonasera
Volevo rispolverare questo post , ho bisogno di installare un misuratore di portata su un gruppo antincendio già esistente ma sprovvisto, vi torna che la scala deve essere almeno il 150% della portata massima della pompa e la tubazione del DN della mandata della pompa ?
Vi ringrazio per la risposta
Il contatore non deve introdurre significative strozzature o perdite di carico, quindi usare lo stesso DN è una buona idea.
Nell'antincendio non lo so, ma in generale la portata massima delle pompe non deve superare il Qmax del contatore, (o meglio il contatore deve essere selezionato affinchè il suo Qmax sia superiore alla portata della/e pompa/e nelle condizioni operative nominali).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Simonesq
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ott 22, 2017 20:44

Re: Installazione di un misuratore di portata ad un gruppo di pressurizzazione antincendio esistente

Messaggio da Simonesq »

Ok perfetto allora il 150% della portata della singola pompa mi sembra corretto, ho visto che la tubazione di mandata della singola pompa risulta essere dn40 io pensavo di fare un cicuito di prova dn50 mi sembra corretto
Grazie
Rispondi