Cpi scaduto da un anno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Mariab »

buongiorno, sono un architetto fresca di abilitazione Antincendo, vorrei chiedere consiglio per questa situazione: Cpi scaduto da un anno, sicuramente dovrò fare una Scia e non un rinnovo, e sarà la mia prima Scia.
le certificazioni degli impianti sono state fatte un anno fa, quando avrebbe dovuto esserci il rinnovo e non è stato fatto, ora vanno fatte aggiornare dalle rispettive ditte, giusto? Io dovrò asseverare x la prima volta... devo far rifare le prove x idranti davanti a me? o mi devo fidare del libretto manutenzione che è stato regolarmente compilato nel 2015 e quindi presumo abbiano davvero srotolato la manichetta e fatto i controlli a dovere? per favore illuminatemi...grazie
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Terminus »

Prima di tutto non è detto che debba fare la SCIA: moltissimi comandi accettano tranquillamente il rinnovo anche tardivo, a patto ovviamente che ci sia stato il nulla mutato.
In merito alle dichiarazioni di conformità degli impianti, queste non scadono se non vi sono state modifiche successive.
Riguardo i contenuti del registro di manutenzione io, dovendo asseverare qualcosa, non mi fiderei proprio di nulla e le prove eventuali le farei personalmente o comunque le farei fare in mia presenza.
Mariab
Messaggi: 76
Iscritto il: mer nov 04, 2015 06:34

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Mariab »

grazie, era quello che volevo sentirmi dire.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da gararic »

Terminus ha scritto:Prima di tutto non è detto che debba fare la SCIA: moltissimi comandi accettano tranquillamente il rinnovo anche tardivo, a patto ovviamente che ci sia stato il nulla mutato.
da verificare comando per comando... a quanto pare
riccardo - affetto da superbonus
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da danilo2 »

ma se faccio rinnovo tardivo su nulla mutato, la nuova scadenza è....?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Terminus »

Quella che avrebbe dovuto essere nel caso di rinnovo in tempo.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da danilo2 »

Concordo. Anche perchè il rinnovo tardivo presuppone che l'attività sia proseguita anche durante il periodo di ritardo nel rinnovo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Tom Bishop »

Nel comando della mia città (Cremona) il rinnovo tardivo non è più accettato. È indispensabile fare una SCIA
Tom Bishop
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da danilo2 »

Da noi lo accettano ma poi fanno sanzione (nei casi previsti dall'81) e trasmettono alla Procura.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Terminus »

Senza dubbio, nel caso di attività soggette a 81/08, la questione è più delicata.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto:Quella che avrebbe dovuto essere nel caso di rinnovo in tempo.
Ma se supero la scadenza?
E comunque è un controsenso se io faccio un rinnovo il giorno prima della precedente scadenza, poi il giorno dopo devo rinnovare ancora?

E comunque io ho il caso di un condominio in cui il CPI è scaduto dal 1997.
Ho presentato la SCIA solo della centrale termica in quanto nel '98 era stata approvata la trasformazione da gas a metano, ma i lavori vennero fatti nel 2005 intanto il CPI non lo rinnovarono più non so per quale assurdo motivo.

Le altre attività un autosilo di tre piani interrati attività 75, e gruppo elettrogeno 49 non sono mutati nel tempo quindi la mia idea era di presentare un nulla mutato con una breve relazione che spiegava l'assenza di variazioni delle condizioni di sicurezza con allegata l'asseverazione relativa agli impianti di protezione attiva che nel tempo sono stati manutenuti sempre regolarmente con periodicità semestrale.

Andare in SCIA in un immobile che è stato restaurato nel 1986 e con il progetto che è del 1982 c'è da spararsi, devo rifare non so quante certificazioni sperando che gli impianti siano ancora certificabili.
Per non parlare del progetto dell'epoca che dice poco e nulla sulla prestazione degli impianti.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Terminus »

Diciamo che formalmente il rinnovo tardivo non esiste.
Se non rinnovi o ė perchė hai interrotto l'attività, o perchè sei fuorilegge quindi passibile di denuncia.
Ripeto: alcuni comandi, specie per attività civili chiudono un occhio ....... Ma non è detto che duri...
La scia serve per riprendere l'attività interrotta, non bisogna mica ricertificare ciò che non è cambiato.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Tom Bishop »

La circolare 5555 del 18/04/2012 parla esplicitamente di rinnovo tardivo
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cpi scaduto da un anno

Messaggio da Terminus »

Appunto.
Se rinnovi in ritardo sei passibile di denuncia perchè hai esercito senza autorizzazione.
Qui il Comando ha una certa discrezionalità e molti la usano a favore dell'utente; ma tale discrezionalità viene meno nel caso di attività soggette a 81/08.
Se presenti una nuova SCIA, sani formalmente la situazione affermando che avevi interrotto l'attività ed ora la riprendi.
Rispondi