Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
con la mia grande fortuna mi ritrovo in una caso border line: in una vecchia centrale termica con 337 kW son state sostituite le caldaia con 4 nuove a condensazione.

I dati delle nuove sono:

Portata termica nominale massima 85 kW (quindi 85x4=340 kW faccio solo una dichiarazione di non aggravio)

Potenza utile nominale massima 90,4 kW (quindi 90,4x4= 361,6 kW e mi cambia in SCIA B)

Il DM 12/06/1996 parlava di portata termica e quindi dovrei guardare il primo parametro: peccato che il DPR 151/2011parli di soglie di "potenzialità" e quindi non specifica, al corso VVF ci han detto di guardare la più grande e quindi dovrei rifare la SCIA.


E mo che faccio?

:mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da Terminus »

Non so cosa ti abbiano detto al corso, io ho sempre considerato la portata termica nominale del generatore (quindi la portata massima di gas per il suo PCI), in quanto l'eventuale energia ricavata dalla condensazione non può certo avere alcun effetto dal punto di vista della prevenzione incendi.
Semmai sarà rilevante per l'INAIL, ma questa è un'altra storia.
il DM 12/04/96 parla anch'esso di portata termica, non di potenza utile.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da tutor7 »

Terminus ha scritto:Non so cosa ti abbiano detto al corso, io ho sempre considerato la portata termica nominale del generatore (quindi la portata massima di gas per il suo PCI), in quanto l'eventuale energia ricavata dalla condensazione non può certo avere alcun effetto dal punto di vista della prevenzione incendi.
Semmai sarà rilevante per l'INAIL, ma questa è un'altra storia.
il DM 12/04/96 parla anch'esso di portata termica, non di potenza utile.

Il 151 2011 recita:

Impianti per la produzione di calore alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con poten-
zialità superiore a 116 kW

Se tu consideri la potenzialità come portata termica a me sta bene: non è detto però che il 151 intenda questo tipo di potenzialità (non sta scritto da nessuna parte)

Tanto è vero che il mio comando dei VVF è del parere che va presa la massima potenza.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da Terminus »

Ok, quale massima potenza ?
Quella utile fornita al fluido termovettore, che non è detto sia individuabile in impianti industriali ?
Non considerando il PCS, in quanto il calore di condensazione non ha alcuna valenza dal punto di vista antincendio, considerando il PCI del combustibile, la potenza termica utile massima è certamente sempre inferiore alla portata termica massima, visto che il rendimento di combustione non può essere maggiore di 1.
Pertanto la massima portata di combustibile è il valore massimo cautelativo da prendere in considerazione, così come scritto nel DM 12/04/96.
Il tuo Comando probabilmente intende la massima potenza della caldaia, senza considerare eventuali regolazioni in riduzione del bruciatore, il che ha perfettamente senso.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da claudio »

Straquoto terminus
Per capire di che potenza parla la norma guarda il dm 12/4/96 alla definizione portata termica. Dal punto di vista della logica poi, bisogna pensare che ai fini della sicurezza antincendio non conta quanto si ricava dal calore latente dei fumi. Non è pericoloso. E se il comando vvf non è d'accordo bisogna che glielo spieghi tu. Anche loro non nascono "imparati" soprattutto sulle norme tecniche
claudio
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da tutor7 »

claudio ha scritto:Straquoto terminus
Per capire di che potenza parla la norma guarda il dm 12/4/96 alla definizione portata termica. Dal punto di vista della logica poi, bisogna pensare che ai fini della sicurezza antincendio non conta quanto si ricava dal calore latente dei fumi. Non è pericoloso. E se il comando vvf non è d'accordo bisogna che glielo spieghi tu. Anche loro non nascono "imparati" soprattutto sulle norme tecniche

Glielo ho spiegato e la prima risposta è stata: "come può la potenza utile essere maggiore della potenza al focolare?"

Ad ogni modo mi han fatto fare un rinnovo in B

Questo conferma che la logica non è universalmente applicabile (specie nell'antincendio)

Ad ogni modo il 151/2011 potevano farlo meglio: specificavano portata termica invece che potenza e non ci sarebbero stati dubbi.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da claudio »

Si vabbè, ma quello che ti ha risposto non ha mai sentito parlare di caldaia a condensazione e di come possa essere che la Pn sia maggiore di Pf :?: (è chiaro che nessuno viola il II principio della termodinamica, ma quel rendimento maggiore di 1 ha la sua spiegazione). Che tristezza
claudio
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da Kalz »

Sui vecchi generatori in alcune targhette c'erano tre tipi di potenza:
Potenza al Focolare
Potenza Convenzionale
Potenza utile ( o scambiata all'acqua )

Se capitava una cosa del genere la individuavano con i dadi la potenza da scegliere?
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da claudio »

Kalz ha scritto:Sui vecchi generatori in alcune targhette c'erano tre tipi di potenza:
Potenza al Focolare
Potenza Convenzionale
Potenza utile ( o scambiata all'acqua )

Se capitava una cosa del genere la individuavano con i dadi la potenza da scegliere?
:lol:
claudio
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da etec83 »

Esiste un quesito nelle FAQ sul sito degli stessi VV.F in cui comunque viene specificato che bisogna prendere come dato di riferimento la portata termica e cioè alla potenza termica al focolare.

http://www.vigilfuoco.it/aspx/FAQ_PISoArg.aspx?SA=74

Si veda il quesito pubblicato il 18/12/2012.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da tutor7 »

Domanda:
Un generatore di calore con potenza termica nominale pari a 116 kW, e potenza termica al focolare di 128 kW, è soggetta al controllo dei VV.F. e quindi al CPI?
Risposta:
Occorre fare riferimento alla potenza termica al focolare del generatore; se superiore a 116 kW sarà ricompreso al punto 74 del d.P.R. 151/2011.
Pubblicato il 18/12/2012

Va bene, io sono d'accordissimo: non specifica però se l'ambito di applicazione del 151 sia dato dalla potenza al focolare o altro.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da claudio »

Forse mi ripeto, ma al di la di quello che la norma scrive o specifica, il tecnico antincendio, nel caso specifico (o in generale il tecnico) deve affrontare il problema ponendosi dal punto di vista del normatore, ma soprattutto dal punto di vista tecnico e non giuridico.
Ricordiamo per l'ennesioma volta le definizioni.

Potenza termica al focolare: quantità di energia termica prodotta nell’unità di tempo nel focolare del generatore (da cui il nome).
Potenza termica utile: quantità di calore trasferita nell’unità di tempo al fluido termovettore, al netto ovviamente di quello perso da involucro e camino;

Ai fini antincendio cos'è che rappresenta il rischio? La quantità di energia prodotta nel focolare o quella che riesco a trasferire al fluido termovettore?

é un po' come dire che in un locale, con un secchio che contiene 20 litri di benzina, durante un'operazione di travaso in bottiglie senza imbuto, ne butto a terra 5 litri. Il pericolo in quel locale, durante le operazioni di travaso, è rappresentato dalla presenza di 20 litri di benzina o 15?

Meditate gente, meditate.
Buon Natale a tutti
claudio
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Decreto centrali termiche portata termica o potenzialità

Messaggio da tutor7 »

Mi ripeterò pure io: chi scrive la norma (Leggesi autori del 151) deve farlo in modo che chi la applica non si trovi in situazioni ambigue.

Possibile che a nessuno sia venuto in mente che vi sono almeno 3 modi di definire la potenza di una caldaia?

Io penso che gli autori del DPR in questione siano decisamente poco preparati: un errore del genere è pacchiano specialmente in un testo di legge così importante.

:?:


Dal punto di vista della ragionevolezza (ma a chi importa in Italia?) è chiaro ed evidente anche ad un marmocchio (ma non ai funzionari VVF) che si dovrebbe usare la portata termica.
Rispondi