Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da ingcar »

Ho una scuola con aule e laboratori e uffici

Per determinare il tipo avevo pensato di considerare 26 persone per aule + il numero persone effettivamente presenti negli uffici senza considerare persone nei laboratori in quanto gli Alunni o stanno nelle aule o nei laboratori. Anche perché nel DM per determinare il tipo si parla di persone "contemporaneamente presenti prevedibili".

Per determinare invece il massimo affollamento ipotizzabile considero anche i laboratori e quindi sulla base di esso determino larghezze uscite ecc.

Che dite è corretto il mio procedimento?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da Terminus »

Corretto.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da ingcar »

Grazie!
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da lbasa »

Io aggiungo ulteriori osservazioni; se, come immagino, Lei sta adeguando ora la prevenzione incendi di una scuola esistente, si tenga conto che l'ultimo decreto del MIUR sui futuri organici aggiorna (come ha sempre aggiornato anno dopo anno) gli organici nelle scuole di ogni grado; per esempio le prime classi delle superiori sono consentite fino a 27 alunni + insegnante; è nota la annosa diatriba per regole di prevenzione incendi non ottemperate dai regolamenti funzionali della scuola; ma la prevenzione incendi ammette di tenere conto di numeri di occupazione diversi da 26 in caso di dichiarazioni formali; e ci potrebbe essere la famosa "dichiarazione di organico" per una o più aule a partire da oggi (data della Sua valutazione).
Così come un'eventuale "dichiarazione d'organico" in una classe primaria con meno di 20 alunni potrebbe evitare la sostituzione della porta d'esodo.

In assenza di dichiarazioni ufficiali, rientro nelle ipotesi iniziali di valutazione.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da ingcar »

lbasa ha scritto:Così come un'eventuale "dichiarazione d'organico" in una classe primaria con meno di 20 alunni potrebbe evitare la sostituzione della porta d'esodo.
In assenza di dichiarazioni ufficiali, rientro nelle ipotesi iniziali di valutazione.
Grazie prima di tutto!

Perchè 20??? Il limite non è pari a 25 persone?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da lbasa »

... Perchè 20??? Il limite non è pari a 25 persone?
Si, e non c' è contraddizione: un'eventuale classe per cui è imposto un numero max di 20 alunni (questo dicevo ieri) soddisfa la semplificazione data dallo stare sotto il limite di 25 per la larghezza da un modulo.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da engram »

Scusate, vorrei capire meglio: il massimo affollamento ipotizzabile è quindi un valore convenzionale, non reale?
Se ho 6 aule e un refettorio di 100 m², è sbagliato affermare che il massimo affollamento ipotizzabile è pari 6×26=156 perché nel refettorio non ci vanno altri che non siano gli alunni delle 6 aule?
Sarebbe invece corretto stabilire il massimo affollamento ipotizzabile pari a 6×26+100×0,4=196?
Grazie
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da Terminus »

Un conto è l'affollamento della singola aula, un conto è quello di piano ed un altro ancora quello generale dell'edificio.
Numeri diversi per verifiche diverse.
Il refettorio è utilizzato dagli alunni: se sono nel refettorio, non sono nelle classi.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da engram »

Scusa Terminus, io continuo ad avere problemi e vorrei fare le cose per bene.
Premetto che nella mia valutazione vorrei considerare la potenzialità massima consentita dalle caratteristiche dell'edificio in base a tutta la legislazione vigente, ammettendo anche la conversione della scuola ad un grado diverso da quello attuale.
Mi spiego meglio: ora sto trattando una scuola dell'infanzia; nell'edificio vi sono locali utilizzati a dormitorio (tralasciamo ora il fatto che non so come sia giusto considerarli) che nel caso di conversione a primaria possono divenire aule.
Terminus ha scritto:Corretto.
Quando dici a ingcar che il suo modo di procedere è corretto non dici implicitamente che il massimo affollamento ipotizzabile è un valore non reale e che contempla la possibilità che gli alunni stiano contemporaneamente nelle aule e nel laboratorio?
Se così s'ha da fare allora è facile: basta prendere i locali e moltiplicare per la densità di affollamento del punto 5.0.
Ma ciò si scontra con la realtà data dal fatto che:
- nessuno ha il dono dell'ubiquità;
- esistono indici minimi per l'edilizia scolastica: ad esempio io ho aule da 30 m² che, considerato l'indice di 1,80 m²/alunno, non consentirebbero un impiego da parte di più di 16 alunni + i docenti.
Nel determinare la larghezza totale delle uscite, questo divario tra MASSIMO AFFOLLAMENTO IPOTIZZABILE dato dalla bieca moltiplicazione di locali×densità di cui al punto 5.0 e MASSIMO AFFOLLAMENTO IPOTIZZABILE dato dal reale impiego della struttura anche in caso di conversione ad altro grado, comporta risultati ben diversi.
Tralascerei ora il fatto che il DS può dichiarare valori diversi da quelli calcolati col 5.0 in quanto egli NON PUÒ andare oltre le norme dell'edilizia scolastica ed in quanto IO VOGLIO considerare la massima potenzialità dell'edificio.
A questo mio dubbio si aggiunge il fatto che io stia trattando una scuola ante '75 per cui viene prescritto il rispetto del punto 5.5 con la precisazione "larghezza totale riferita al solo piano di massimo affollamento". Che significa? Non si sta parlando di determinare la larghezza totale di ogni piano? Vuole forse dire che se ho due piani posso effettivamente trascurare la prescrizione per uno dei due? Davvero?
Infine si aggiunge la Nota prot. n. P75-117/4122 Sott. 32 del 12/02/2001 che mi dice che devo aggiungere i moduli della scala proveniente dal piano primo. Questa è ancora valida?
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tipo scuola/massimo affollamento ipotizzabile

Messaggio da Terminus »

Quegli indici io non ho mai visto applicarli. Anzi inuna classe 5x6 ci si mettono normalmente classi da 25-30 alunni.
Poi i VVF non vanno certo a guardare quegli indici.
Riguardo gli affollamenti dell'edificio, io ho sempre considerato 26 p/aula, o meglio classe, ovviamente non computando i laboratori e simili.
Ciò a meno di dichiarazioni diverse da parte della DD; ma in quel caso occorrerebbe riverificare il tutto ad ogni anno scolastico, quindi gli Enti proprietari tendono a far autorizzare sempre i massimi affollamenti concessi dai VVF e dalle vie di esodo disponibili.
Per l'affollamento di piano si vanno poi a considerare occupati tutti i locali disponibili (a meno che il numero delle classi non sia inferiore a tali locali).
Rispondi